Lecce-Milan: ecco tutte le statistiche Opta prima della gara
LECCE, ITALY - JANUARY 26: General view inside the stadium prior to the Serie A match between Lecce and Inter at Stadio Via del Mare on January 26, 2025 in Lecce, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)
Le curiosità sulla gara dei rossoneri contro la squadra allenata da Marco Giampaolo
Il Milan ha perso solo due dei 37 precedenti contro il Lecce in Serie A (22V, 13N); tra le squadre affrontate almeno 30 volte nel massimo campionato, solo contro la SPAL (97%) i rossoneri vantano una percentuale di match senza sconfitte più alta che contro i salentini (95%).
[an error occurred while processing this directive]
Il Lecce ha ottenuto un solo successo casalingo contro il Milan in Serie A, il 1° aprile 2006 con Roberto Rizzo in panchina (1-0). Inoltre, in casa dei salentini i rossoneri hanno vinto l’unica partita della loro storia nel massimo campionato dopo essere andati in svantaggio di tre reti: da 3-0 a 3-4 il 23 ottobre 2011 (tripletta di Boateng e gol di Yepes nella ripresa, dopo le reti giallorosse siglate tutte nel primo tempo da Giacomazzi, Oddo e Grossmüller).
Il Lecce non segna da quattro partite in Serie A e potrebbe restare a secco di gol per cinque match di fila in un singolo torneo di massima serie per la prima volta dal periodo tra febbraio e aprile 2023. Tuttavia, il Milan ha perso subendo due o più reti ciascuna delle ultime tre partite di campionato e solo tre volte nella sua storia è arrivato a più sconfitte di fila nel torneo con almeno due gol concessi agli avversari (l’ultima è una serie di cinque, tra marzo e aprile 1974).
Il Diavolo e Sergio Conceicao
—
Solo il Monza (-22) ha una differenza punti peggiore del Milan dopo le prime 27 gare giocate in Serie A rispetto alla passata edizione del torneo: i rossoneri hanno infatti conquistato appena 41 punti fin qui in campionato, dopo che nelle prime 27 gare giocate del 2023/2024 erano arrivati a 56, con una differenza negativa pari a -15.
Il Milan viaggia a 1.52 punti di media in questo campionato e l’ultima volta che ha registrato una media peggiore in Serie A risale al 2015/2016, quando i rossoneri chiusero la stagione al settimo posto, con 57 punti conquistati in 38 partite (esattamente 1.50 a gara).
Sergio Conceicao ha collezionato 1.40 punti a partita alla guida del Milan in questo campionato e il precedente allenatore ad essere rimasto sotto una media di un punto e mezzo a partita con i rossoneri in Serie A era stato proprio l’attuale tecnico del Lecce Marco Giampaolo (1.29 nel 2019/2020).
Giallorossi e rossoneri
—
Lecce e Milan sono due delle tre squadre che hanno concretizzato meno le proprie occasioni di andare a segno in questa Serie A, secondo il modello degli Expected Goals: 6.6 i gol mancati dai salentini (24.6 xG a fronte di 18 gol fatti) e 5.2 per i rossoneri (44.2 xG, 39 reti) – tra di loro il Cagliari con 5.9 marcature mancate.
Il Milan ha collezionato ben 16 espulsioni tra tutte le competizioni nelle ultime due stagioni, almeno due in più rispetto a qualsiasi altra squadra di Serie A nel periodo (segue a 14 l’Hellas Verona). In particolare, quattro di questi cartellini rossi sono arrivati nel 2025: Yunus Musah contro la Dinamo Zagabria e Theo Hernandez contro il Feyenoord in UEFA Champions League, Fikayo Tomori contro l’Empoli e Strahinja Pavlovic nell’ultimo turno contro la Lazio in campionato.
Rebic e Joao Felix
—
Il Milan è la squadra con cui Ante Rebic ha giocato più partite (100) e segnato più gol (27) in carriera nei maggiori cinque campionati europei. Contro i rossoneri ha registrato una vittoria (il 25 aprile 2016 con l’Hellas Verona) e una sconfitta (nel match d’andata di questo campionato) in due precedenti in Serie A, senza partecipare ad alcuna marcatura.
Dal suo esordio in Serie A (l’8 febbraio contro l’Empoli), nessun giocatore del Milan ha completato più dribbling (10, come Rafael Leao),subito più falli nell’ultimo terzo di campo (tre) e tentato più conclusioni (15) rispetto a Joao Felix in campionato. Inoltre, esclusi i difensori, tra i rossoneri solo Youssouf Fofana (15) ha recuperato più possessi del portoghese nel periodo nel torneo (14, al pari di Yunus Musah e Tijjani Reijnders, ma essendo quello con il minor minutaggio tra i tre – 356’).