VERSO IL MATCH DEL VIA DEL MARE

Lecce-Milan: ecco tutte le statistiche Opta prima della gara

lecce-milan-via-del-mare-curiosita-statistiche-dati-opta
Le curiosità sulla gara dei rossoneri contro la squadra allenata da Marco Giampaolo
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Siamo alla vigilia di Lecce-Milan, match in programma alle ore 18 e valido per il 28esimo turno della Serie A 2024/2025. Per avvicinarci alla sfida contro la squadra allenata da Marco Giampaolo, intanto, vi sveliamo tutte le statistiche diffuse da Opta.

lecce-milan-via-del-mare-curiosita-statistiche-dati-opta

Verso Lecce-Milan

—  

Il Milan ha perso solo due dei 37 precedenti contro il Lecce in Serie A (22V, 13N); tra le squadre affrontate almeno 30 volte nel massimo campionato, solo contro la SPAL (97%) i rossoneri vantano una percentuale di match senza sconfitte più alta che contro i salentini (95%).

[an error occurred while processing this directive]

Il Lecce ha ottenuto un solo successo casalingo contro il Milan in Serie A, il 1° aprile 2006 con Roberto Rizzo in panchina (1-0). Inoltre, in casa dei salentini i rossoneri hanno vinto l’unica partita della loro storia nel massimo campionato dopo essere andati in svantaggio di tre reti: da 3-0 a 3-4 il 23 ottobre 2011 (tripletta di Boateng e gol di Yepes nella ripresa, dopo le reti giallorosse siglate tutte nel primo tempo da Giacomazzi, Oddo e Grossmüller).

Il Lecce non segna da quattro partite in Serie A e potrebbe restare a secco di gol per cinque match di fila in un singolo torneo di massima serie per la prima volta dal periodo tra febbraio e aprile 2023. Tuttavia, il Milan ha perso subendo due o più reti ciascuna delle ultime tre partite di campionato e solo tre volte nella sua storia è arrivato a più sconfitte di fila nel torneo con almeno due gol concessi agli avversari (l’ultima è una serie di cinque, tra marzo e aprile 1974).

lecce-milan-via-del-mare-curiosita-statistiche-dati-opta

Il Diavolo e Sergio Conceicao

—  

Solo il Monza (-22) ha una differenza punti peggiore del Milan dopo le prime 27 gare giocate in Serie A rispetto alla passata edizione del torneo: i rossoneri hanno infatti conquistato appena 41 punti fin qui in campionato, dopo che nelle prime 27 gare giocate del 2023/2024 erano arrivati a 56, con una differenza negativa pari a -15.

Il Milan viaggia a 1.52 punti di media in questo campionato e l’ultima volta che ha registrato una media peggiore in Serie A risale al 2015/2016, quando i rossoneri chiusero la stagione al settimo posto, con 57 punti conquistati in 38 partite (esattamente 1.50 a gara).

Sergio Conceicao ha collezionato 1.40 punti a partita alla guida del Milan in questo campionato e il precedente allenatore ad essere rimasto sotto una media di un punto e mezzo a partita con i rossoneri in Serie A era stato proprio l’attuale tecnico del Lecce Marco Giampaolo (1.29 nel 2019/2020).

lecce-milan-via-del-mare-curiosita-statistiche-dati-opta

Giallorossi e rossoneri

—  

Lecce e Milan sono due delle tre squadre che hanno concretizzato meno le proprie occasioni di andare a segno in questa Serie A, secondo il modello degli Expected Goals: 6.6 i gol mancati dai salentini (24.6 xG a fronte di 18 gol fatti) e 5.2 per i rossoneri (44.2 xG, 39 reti) – tra di loro il Cagliari con 5.9 marcature mancate.

Il Milan ha collezionato ben 16 espulsioni tra tutte le competizioni nelle ultime due stagioni, almeno due in più rispetto a qualsiasi altra squadra di Serie A nel periodo (segue a 14 l’Hellas Verona). In particolare, quattro di questi cartellini rossi sono arrivati nel 2025: Yunus Musah contro la Dinamo Zagabria e Theo Hernandez contro il Feyenoord in UEFA Champions League, Fikayo Tomori contro l’Empoli e Strahinja Pavlovic nell’ultimo turno contro la Lazio in campionato.

lecce-milan-via-del-mare-curiosita-statistiche-dati-opta

Rebic e Joao Felix

—  

Il Milan è la squadra con cui Ante Rebic ha giocato più partite (100) e segnato più gol (27) in carriera nei maggiori cinque campionati europei. Contro i rossoneri ha registrato una vittoria (il 25 aprile 2016 con l’Hellas Verona) e una sconfitta (nel match d’andata di questo campionato) in due precedenti in Serie A, senza partecipare ad alcuna marcatura.

lecce-milan-via-del-mare-curiosita-statistiche-dati-opta

Dal suo esordio in Serie A (l’8 febbraio contro l’Empoli), nessun giocatore del Milan ha completato più dribbling (10, come Rafael Leao), subito più falli nell’ultimo terzo di campo (tre) e tentato più conclusioni (15) rispetto a Joao Felix in campionato. Inoltre, esclusi i difensori, tra i rossoneri solo Youssouf Fofana (15) ha recuperato più possessi del portoghese nel periodo nel torneo (14, al pari di Yunus Musah e Tijjani Reijnders, ma essendo quello con il minor minutaggio tra i tre – 356’).