Statistiche importanti

Rafael Leao e la forza dei numeri: dati e impressioni sul 10 del Milan

Rafael Leao
Le statistiche aiutano a comprendere lo status del portoghese, ma non descrivono totalmente il suo peso specifico
Gaetano de Santis
Gaetano de Santis Redattore 

Iniziare dalla fine è forse il miglior modo per aprire quest'analisi: Rafael Leao non percepisce 7 milioni di euro a stagione.

No, non è un refuso, ma un dato di fatto facilmente verificabile. Lo stipendio netto del portoghese è di 5 milioni di euro, mentre i restanti due milioni sono di bonus. Pertanto affermare che Leao percepisca 7 milioni a stagione è un falso storico.

[an error occurred while processing this directive]

Superato ed accantonato questo punto oggetto di molteplici puntualizzazioni da parte di media e tifosi, si può parlare più liberamente di campo.

Per affrontare questo tema, risulta utile soffermarsi sempre sui numeri, questa volta di astrazione differente e attinenti ai freddi dati statistici. Nelle ultime quattro stagioni - compresa questa - non è mai sceso sotto le 10 reti complessive tra tutte le competizioni. In molti storceranno il naso, sostenendo che un simile risultato per un attaccante non possa essere considerato un grande risultato. Errata anche questa considerazione, dal momento che il 10 milanista è un esterno d'attacco e non può essere considerato un centravanti puro.

Altro punto da affrontare riguarda il numero di assist: sempre considerando le ultime quattro stagioni - praticamente dallo Scudetto in avanti - la doppia cifra è stata raggiunta sempre. In questa stagione al momento si trova a 8 assist, con ancora 14 partite almeno da giocare.

Per chiudere l'analisi statistica, in molti contesteranno un calo rispetto all'annata di riferimento per Rafael Leao, ossia quella dalla cavalcata Scudetto.

—  

Anche in questo caso assistiamo ad un falso storico di elevata proporzione, dal momento che nella stagione magica 2021/2022, Rafael Leao chiuse l'anno calcistico con 14 goal e 12 assist. Numeri ampiamente alla portata anche in questa disastrata stagione calcistica per il Milan.

Insomma numeri decisamente importanti e che dimostrano come il talento portoghese partecipi almeno a 25 goal stagionali da 4 anni a questa parte. Nonostante questo c'è ancora chi si sofferma sullo stipendio, asserendo che sia fuori mercato in base al rendimento. Eppure Rafael Leao è solamente il nono più pagato nel campionato italiano. I numeri non mentono mai, basta leggerli.

I Numeri di Leao:

Stagione 2019/2020 - 33 partite 6 goal 2 assist

Stagione 2020/2021 - 40 partite 7 goal 6 assist

Stagione 2021/2022 - 42 partite 14 goal e 12 assist

Stagione 2022/2023 - 48 partite 16 goal e 12 assist

Stagione 2023/2024 - 47 partite 15 goal e 13 assist

Stagione 2024/2025 - 38 partite 10 goal e 8 assist (in corso)