- Calciomercato
- Squadra
- Milan Futuro
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
La sensazione di deja-vu è legittima: quello di Malick Thiaw contro la Fiorentina è il terzo autogol del tedesco in questa stagione dopo i due concessi contro il Torino, tra andata e ritorno, e costituisce un record per il campionato in corso.
Il numero 28 del Milan è intervenuto per provare a salvare il tentativo di Albert Gudmundsson, ma non è riuscito a togliere la palla dalla porta, deviandola goffamente alle spalle di Mike Maignan.
Se consideriamo la stagione 2024/2025, come riportato da diretta.it, solamente altri tre giocatori sono stati capaci di un passivo simile: il ceco del Girona Ladislav Krejci tra Liga (1) e Champions (2), il brasiliano dell'AVS Aderllan Santos nella Primeira Liga portoghese e il polacco Przemysław Wisniewski dello Spezia in Serie B.
Il tedesco è il leader in due classifiche: è l'unico con 3 autoreti nei top 5 campionati europei, e ovviamente anche in Serie A, dove ben 30 giocatori diversi ne hanno registrato almeno uno, mentre Lautaro Giannetti dell'Udinese e Antonino Gallo del Lecce con 2 lo insidiano.
Nessuno, dal 2014 ad oggi, in A era riuscito ad arrivare a 3 in un campionato: per trovare qualcosa di simile bisogna andare indietro nel tempo fino alla Serie A 1997/1998, con Jean-Pierre Cyprien del Lecce.
Nei top cinque campionati europei ha fatto peggio in una sola stagione Lewis Dunk del Brighton (4 nel 2017/2018) mentre 3 come Thiaw anche Niklas Sule, Conor Coady, Damien Da Silva e Wout Faes.
I 3 autogol di Thiaw messi a segno in questa stagione si sommano agli altri due procurati in carriera: uno contro il Genoa nello scorso campionato e uno a favore del Bayer Leverkusen, quando ancora indossava la casacca dello Schalke 04.
Nelle ultime dieci stagioni di Serie A Malick Thiaw dunque è già a quota 4, in compagnia di Bostjan Cesar, Cristiano Biraghi, Francesco Vicari, Luca Ceppitelli, Milan Skriniar e Walace.
Evidentemente un buon bottino considerando la sua giovane età, appena 23 anni. Sicuramente con buone chance di avvicinare gli specialisti in questa sottocategoria: il danese Kian Hansen, che nell'ultimo decennio ne ha registrati ben 8 così come Franco Baresi e Riccardo Ferri, che detengono il record di giocatori con più autoreti nella storia della Serie A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA