IL DESTINO...

Thiaw, due assist in un anno con il Milan, ma in entrambi i casi ha portato sfortuna: ecco perché

thiaw-milan-stats-performance-champions-league-sky-seriea-coppa-italia-gazzetta-news-assist-gol-dazn
Quasi una maledizione riguarda le uniche due occasioni in cui Malick Thiaw ha realizzato un assist con il Milan. Vediamo nel dettaglio.
Paolo Patianna
Paolo Patianna Collaboratore 

Una coincidenza abbastanza strana negli unici due casi, simili tra di loro, in cui Malick Thiaw ha realizzato un assist da quando veste la maglia del Milan. Come fosse una maledizione per il difensore tedesco ex Schalke 04, che fino adesso ha trovato la via della rete col Diavolo solo in una occasione, cioè nella prestigiosa vittoria contro il Real Madrid. Vanificata poi dagli ultimi risultati della sua squadra in Champions League.

Infatti, Malick è stato protagonista con due assist in due gare particolari per il Milan.

Il 1° per Pulisic contro il Monza domenica 18 febbraio 2024. In quell'occasione i rossoneri persero in territorio brianzolo 4-2 dopo essere stato 2-0 a fine primo tempo. Rete di Giroud e, appunto, dell'americano assistito da Thiaw per il momentaneo pareggio. In quell'occasione, tra l'altro, il match winner del Monza fu Warren Bondo, oggi nuovo centrocampista del Milan che deve ancora disputare i suoi primi minuti.

[an error occurred while processing this directive]
thiaw-milan-stats-performance-champions-league-sky-seriea-coppa-italia-gazzetta-news-assist-gol-dazn

 

Il 2° assist di Thiaw, invece, è arrivato ieri per Santiago Gimenez contro il Feyenoord. Il dato curioso è che è proprio a distanza di un anno, 18 febbraio 2025, seppur in una competizione diversa.

L'altra coincidenza è che, in entrambe le partite, il Milan era rimasto in 10: a Monza Luka Jovic venne espulso ingenuamente a fine primo tempo, ieri (altrettanto ingenuamente) è toccato a Theo Hernandez.

 

Gimenez grazie all'assist di Thiaw realizza un record, ma che beffa..

—  

La statistica sul rapporto G/A dice che Santi Gimenez, con il Milan, è decisivo ogni 78 minuti. Un dato, chiaramente, fine sè stesso poiché, dopo neanche 3 settimane dal suo arrivo in Italia, almeno per questa stagione Gimenez non continuerà a provare l'emozione e i brividi della Champions League.

Destino beffardo, dato che le sue reti in questi primi mesi con la maglia del Feyenoord, sempre in Europa, avevano portato come ben noto gli olandesi a giocarsi i playoff.

Secondo quanto riportano i dati Opta, il 23enne è il 2° giocatore a segnare sia a favore che contro una stessa squadra in una singola edizione nelle grandi competizioni europee.

L'unico a riuscirci, prima di lui, era stato Tonny Torstensson nell'annata 1973/1974 di UCL, prima con e poi contro il Bayern Monaco.