PUNTEGGI CHE A VOLTE RITORNANO

Milan e Fiorentina a San Siro non pareggiavano mai…

Milan Fiorentina
Negli ultimi dieci anni, Milan e Fiorentina non avevano mai pareggiato a San Siro. Ma sabato scorso lo hanno rifatto...
msumaEditor 

Magari a Firenze, con Montella e Gattuso tecnici rossoneri rispettivamente nel 2016 e nel 2017, e con Pioli sulla panchina del Milan nel febbraio 2020 poco prima dello stop del campionato per Covid. Ma pareggi tra Milan e Fiorentina a Milano no, mai negli ultimi dieci anni.

L'ultimo segno X

—  

Era la fine del mese di ottobre 2014, alla fine del miglior periodo stagionale della squadra allenata da Filippo Inzaghi. All'epoca erano andati in vantaggio nel primo tempo i rossoneri grazie ad un gol di Nigel de Jong, ma nel secondo tempo era arrivato il pareggio viola con Josip Iličić. Dopo quell'1-1 di undici anni fa, il Milan aveva sempre vinto in casa contro la Fiorentina tranne che nel dicembre 2018 quando il gol di Federico Chiesa era stato decisivo per la vittoria degli ospiti contro il Milan di Gattuso.

[an error occurred while processing this directive]
Milan Fiorentina

Nella sfida dell'aprile 2025, rossoneri e viola sono tornati a pareggiare proprio nella circostanza in cui tutte e due le squadre hanno cercato di vincere e avevano bisogno dei tre punti. L'ultimo 2-2 a San Siro fra Milan e Fiorentina risaliva addirittura al gennaio del 2001, quando nella Semifinale di andata di Coppa Italia i rossoneri avevano pareggiato una prima volta con la rovesciata di Ambrosini e la seconda volta al minuto 93 con la rete milanista di Federico Giunti che fissava definitivamente il risultato sul 2-2. Più o meno come è accaduto nella sfida di campionato più recente, 24 anni dopo: è stato il Milan a risalire dallo 0-2 a favore dei viola al 2-2 finale. Rossoneri in rimonta e viola raggiunti, oggi come allora. Nello scorso campionato, il Milan aveva vinto tutte e due le partite di campionato, quest'anno invece una sconfitta e un pareggio