L'allenatore rossonero Sergio Conceicao è intervenuto ai microfoni di DAZN e Radio Rai al termine di Lecce-Milan. Ecco le sue parole.
LE DICHIARAZIONI
Conceicao post Lecce-Milan: “Ci serve tempo per preparare le partite, su Pulisic…”
Lecce-Milan, le dichiarazioni di Conceicao
—Sul primo tempo:
"Il primo tempo abbiamo avuto più tempo per prepararlo in settimana. Sapevamo punti di forza e punti deboli del Lecce, l'abbiamo preparata bene tra possesso e gioco dinamico. Quando siamo rientrati dopo 45 minuti eravamo sotto di due però e sembrava molto difficile ribaltarla. Abbiamo continuato giocare e ho aggiunto giocatori offensivi pur mantenendo l'equilibrio, che è la cosa più importante. Siamo stati bravi oggi e durante la settimana ma serve tempo per preparare l'atteggiamento giusto da avere durante la partita".
Sull'atteggiamento:
"L'avversario ha anche delle qualità, non ci siamo solo noi. A me piace lavorare sul campo ma per avere questo atteggiamento e organizzazione serve lavoro, e per lavorare serve il tempo che ora abbiamo. Ovviamente non sono contento di non essere in Champions ma i ragazzi hanno carattere e talento, dobbiamo solo buttarli fuori".
Sul ruolo di Pulisic:
"Partendo dalla fascia si trova bene quando si accentra. Oggi è partito a sinistra, volevo lui e Musah tra le linee con Reijnders e Bondo ad attirare i loro centrocampisti. È molto intelligente e con grandi capacità tecniche per giocare sulle fasce o dietro le punte, se poi gioca dentro o larga dipende dalla partita".
Sulla preparazione della partita:
"Abbiamo esplorato bene lo spazio tra le righe sfruttando la fase offensiva. Non siamo entrati bene nel secondo tempo e c'era una situazione difficile, ma il carattere è venuto fuori e la qualità anche. Siamo riusciti a vincerla con impegno e atteggiamento giusti. Questa settimana abbiamo avuto più tempo per lavorare, per la prima volta per più di tre giorni con tutto il gruppo. È ben più di una vittoria, i ragazzi sono stati premiati. Abbiamo creato un ambiente che ha permesso questo. Importante dare il massimo e lavorare giorno per giorno per ottenere questi risultati".
Lecce-Milan, la sintesi del secondo tempo
—La novità principale d'inizio ripresa è l'ingresso di Leao al posto di Alex Jimenez che non aveva fatto un brutto primo tempo ma Conceicao si gioca il suo asso per provare a ribaltarla.
Mezzo pasticcio tra Walker e Gabbia che dopo 5' non regala una clamorosa opportunità ai salentini. Rossoneri più imprecisi rispetto a inizio partita. Il Milan, però, ci mette la voglia e al termine di un'azione insistita al 52' colpisce un palo con Santiago Gimenez. Il messicano aveva lottato in area, rubato un pallone e calciato sul primo palo, sorprendendo Falcone ma centrando il montante. Tanta sfortuna questa sera per il Diavolo, oltre i soliti errori.
I rossoneri insistono molto sulla fascia sinistra, dopo l'ingresso di Leao che mette una bella palla in area dove Musah ci arriva di testa, senza trovare lo specchio. Altra occasione cestinata dal Diavolo. Al 55' arriva anche il primo cambio nel Lecce con Pierret al posto di Berisha (già ammonito).
Il Milan si apre e il Lecce punisce
—Il Milan, nonostante l'impegno, viene punito ancora una volta da Krstovic. Tanti spazi e il Lecce gioca bene in transizione, portando Tete Morente al passaggio vincente da destra per il montenegrino che calcia all'angolino, con una deviazione di Gabbia che rende il tutto imparabile per Sportiello.
Al Via del Mare si mette male per Conceicao che prova a inserire Abraham e Joao Felix per Gimenez e Bondo per provare a dare una sterzata al Milan, stordito dal secondo gol dei salentini.

Al 67' la fortuna inizia a sorridere al Diavolo
—Il Milan al 67' trova la rete del 2-1 con un'autorete di Gallo e prova a riaprire la partita. Joao Felix va da Abraham che allarga per Leao: il cross rasoterra del portoghese trova il suo connazionale che tira fuori dallo specchio della porta ma trova la deviazione del terzino del Lecce che riapre la sfida.
Dopo 4' il Diavolo la pareggia con Pulisic su rigore, procurato su entrata di Baschirotto in ritardo sull'americano. Il numero 11 rossonero riscatta l'errore contro il Torino calciando forte e battendo Falcone.
Conceicao si gioca il tutto per tutto e ha ragione
—Conceicao si gioca il tutto per tutto dopo il pari: dentro Sottil (terzino) al posto di Walker e con Fofana al posto di Musah. Anche Giampaolo cambia al 74': dentro Ramadani e Melo Veiga per Pierotti ed Helgason.
Sottil al 79' da terzino con un tiro cross impegna Falcone che, poi, è super un minuto dopo sul sinistro forte ma centrale di Leao. Assedio Milan. Al 81' Pulisic la ribalta: bravissimo l'americano a inserirsi sul secondo palo, su assist di Leao (ancora protagonista). Doppietta di Capitan America e rimonta completata.
Giampaolo, dopo il 2-3, rischia anch'egli il tutto per tutto: dentro anche Banda e il grande ex Rebic. Sostituiti Tete Morente e Coulibaly. Finale di sofferenza per i rossoneri che al 86' vedono Krstovic colpire di testa ma il suo tentativo termina assai largo. Abraham si prende un giallo per fermare una ripartenza: bravo l'inglese a spendere un fallo tattico.
Bravo anche Joao Felix, entrato oggi con lo spirito giusto, oltre con la consueta tecnica. Ammonito anche Krstovic che stende Leao nel primo dei quattro minuti di recupero. Il Milan soffre nel finale ma ottiene una vittoria che assomiglia tanto a quella del 23.10.2011 (da 0-3 a 3-4). Vittoria rossonera che spazza via la crisi dopo le tre sconfitte di fila.
Lecce-Milan la sintesi del 1° tempo
—Allo Stadio Via del Mare si gioca l'anticipo del saturday night tra Lecce e Milan. I rossoneri partono fortissimo e, dopo soli 59'', troverebbe la rete del vantaggio con Santiago Gimenez che sfrutta al bacio l'assist di Theo Hernandez. Rete, però, annullata per fuorigioco su revisione VAR.
Al 4' Pulisic sgasa sulla sinistra rubandola a Krstovic, arriva dentro l'area ma il suo traversone non trova nessuno in mezzo. Il Milan, tuttavia, sfrutta molto le corsie esterne e questo mette in difficoltà quelle leccesi.
Al 7' è il Lecce ad andare in vantaggio con un tremendo destro da fuori area che batte Sportiello alla sua sinistra. Tanta qualità per il salentino, manca pressione da parte di Gabbia che sfrutta al meglio questa ripartenza.
Tantissime azioni solo nei primi 8' di gara: Musah arriva a conclusione ma Falcone smanaccia a lato facendosi trovare puntuale.
Dopo i 15' di Lecce-Milan: entra la Curva Sud

12': azione molto bella sulla catena di sinistra del Diavolo.Pulisic trova Theo Hernandez che mette in mezzo un ottimo pallone per Santiago Gimenez, che apre il piattone ma non trova la porta. Ci prova anche Bondo, facile presa per Falcone.
Al 15' Matteo Gabbia pareggerebbe la partita su calcio di punizione col piattone, sorprendendo Falcone sul 1° palo alla 100° in tutte le competizioni con la maglia rossonera. Anche qui, però, interviene il check VAR che scova un altro fuorigioco. Si resta sull'1-0 per i pugliesi, Diavolo molto sfortunato in questo inizio.

Al 21' Lecce ad un passo dal raddoppio sempre con Krstovic che colpisce il palo dopo un grande assist in 1-2 di Pierotti.
Al 23' Pierotti si divora la rete spedendo larghissimo a tu per tu con Sportiello dopo un grande assist di Krstovic.
Al 24' sinistro troppo debole di Gimenez su sgasata centrale di Theo. Era una buonissima occasione per i rossoneri.
4' dopo palla d'oro di Reijnders per Gimenez che non riesce a controllare bene. Si sarebbe trovato a tu per tu con Falcone.

Al 33' altro pericolo per il Lecce con Pulisic che riceve palla da Reijnders e prova ad incrociare. Falcone reattivo ma il pallone era centrale.
Ultimi 10' del 1° tempo
—Al 39' grande palla di Pulisic in area con Gimenez che la colpisce troppo "pulita". Falcone continua a respingere ma Milan che martella per trovare la via del pareggio.
Al 41' il Diavolo lavora benissimo il pallone tra Reijnders e Musah. Gimenez prova con il tacco a beffare Falcone, che risponde sempre presente.
Al 42' Berisha perde un contrasto con Pulisic e si becca il cartellino giallo dopo aver strattonato la palla per aver stoppato una promettente azione offensiva.
Al 49' ammonito Conceicao per eccessive proteste in area tecnica. Il tecnico non si spiega l'ammonizione.
Dopo 4' di recupero si chiude la 1° frazione sul parziale di 1-0 per il Lecce.
© RIPRODUZIONE RISERVATA