- Calciomercato
- Squadra
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
Sin dalla prime conferenze stampa pre-partita, Massimiliano Allegri ha sempre focalizzato l’attenzione e battuto il tasto sull’importanza del diventare una squadra unita. Un aspetto che, con il trascorrere della stagione viene spesso accantonato, anche nelle considerazioni generali, in favore di dibattiti tecnico-tattici. Talvolta, però, l’unione di intenti, la solidarietà con il compagno e il piacere nel recarsi al centro di allenamento per condividere i momenti della propria quotidianità con il restante gruppo-squadra, possono portare al raggiungimento di traguardi difficilmente preventivabili all’inizio della stagione. Al contrario, una pessima atmosfera all’interno dello spogliatoio può inficiare, non poco, sui risultati ultimi di una formazione. Al netto della qualità di quest’ultima.
Ciò, il tecnico livornese lo sa bene e i risultati del suo lavoro, anche su quest’ultimo tema, si notano decisamente. In campo e fuori. Difatti, partita dopo partita, sta plasmando una squadra “operaia” in cui, ogni singolo interprete, fornisce il suo contributo, in ogni situazione della gara, al fine di raggiungere l’obiettivo più importante: il risultato collettivo. Ma non ci sono solamente fasi di gioco o le sessioni di allenamento, bensì, un’annata si caratterizza anche per alcuni difficili momenti, fra cui quelli individuali. Da superare grazie all’aiuto e al supporto dell’allenatore e, soprattutto, dei compagni. E’ il caso, senza ombra di dubbio, di Santiago Gimenez.
Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.
Il messicano, dopo un inizio al Milan con tre gol in tre partite, è andato sempre più in calando, complici anche le difficoltà di squadra della passata stagione, fino ad entrare in una spirale di negatività e insicurezza che sta incidendo, non poco, sul suo rendimento. In tal senso, l’ultima gara con il Bologna né è stata la prova più eclatante.
Indipendentemente dalla vittoria finale, però, uno dei momenti maggiormente colmi di valore e di significato è stata l’uscita dal campo proprio di Santi. Difatti, Massimiliano Allegri e Luka Modric hanno steso un legame importante con San Siro guidando tutti i presenti a far prevalere gli applausi. Un gesto non secondario e che va nella direzione di quanto precedentemente scritto. Dello stesso tenore, il commento di Rafa Leao sotto al post su Instagram proprio di Gimenez.
“Ne farai molti presto!!” Recita il portoghese, conscio di quanto sia importante stare vicino, anche pubblicamente, ad un compagno in difficoltà.
Dunque, ora la palla passa a Santi che, forte dell'appoggio e del supporto di tutta la squadra dovrà tornare a ciò che ha sempre saputo fare meglio: gol.
© RIPRODUZIONE RISERVATA