Dopo la sconfitta con la Cremonese, Allegri diventa vittima pure lui di una maledizione. Dal Milan di Vincenzo Montella in poi, infatti, 6 tecnici su 6 hanno fallito la loro prima in campionato. Il bilancio? Quattro pareggi e due sconfitte...
Milan-Cremonese 1-2: Allegri non interrompe una maledizione lunga nove anni
—
Il ritorno di MassimilianoAllegri coincide con uno scivolone dal sapore amarissimo. Il suo Milan perde 1-2 con la Cremonese di Davide Nicolaa San Siro nella prima giornata della Serie A 2025/2026, ma il dato che più salta all’occhio non è solo la sconfitta rumorosa, ma anche la mancata demolizione di un tabù che dura dal 2016.
È infatti dai tempi di Vincenzo Montella che un “nuovo” allenatore del Milan non riesce a vincere la propria prima partita in campionato. Da allora, sei tecnici hanno provato e fallito. Nemmeno Allegri, quindi, al suo secondo ciclo rossonero, è riuscito a portare i tre punti a casa.
I cinque allenatori del Milan prima di Allegri: anche per loro nessuna vittoria all’esordio
—
Ecco l’elenco dei tecnici che prima di Allegri, dal post-Montella in poi, non sono riusciti a partire con una vittoria in Serie A:
Gennaro Gattuso: Benevento-Milan 2-2 – 15ª giornata – domenica 3 dicembre 2017
Marco Giampaolo: Udinese-Milan 1-0 – 1ª giornata – domenica 25 agosto 2019
Stefano Pioli: Milan-Lecce 2-2 – 8ª giornata – domenica 20 ottobre 2019
Paulo Fonseca: Milan-Torino 2-2 – 1ª giornata – sabato 17 agosto 2024
Sergio Conceicao: Milan-Cagliari 1-1 – 20ª giornata – sabato 11 gennaio 2025
Tutti con debutti sottotono (quattro pareggi e due sconfitte), mai capaci di dare subito slancio alla stagione.
Un’anomalia per una squadra con l’ambizione e il blasone del Milan.
Montella, 2016: l’ultimo “esordio vincente”
—
Il precedente vittorioso più vicino risale a domenica 21 agosto 2016, quando mister Vincenzo Montella portò il Milan alla vittoria per 3-2 sul Torino dell'ex Sinisa Mihajlovic, a San Siro. Una gara spettacolare, risolta da una tripletta del colombiano Carlos Bacca e da un rigore parato da GigioDonnarumma nel finale al GalloBelotti.
Quel giorno sembrava l’inizio di una nuova era.
In realtà, da quel momento in poi nessun nuovo tecnico è più riuscito a cominciare col piede giusto in campionato. Compreso Max Allegri.
ISCRIVITI AL NOSTRO FANTACALCIO CON CHIAMARSI BOMBER E FANTALGORITMO. OGNI GIORNATA PUOI VINCERE UNA MAGLIA DEL MILAN O 100 EURO DI BUONI PER LO STORE DEL CLUB ROSSONERO. IL COSTO DI ISCRIZIONE E' DI SOLI 20 EURO. CLICCA AL LINK: https://www.fantalgoritmo.it/milanisti-channel/?utm_source=web