- Calciomercato
- Squadra
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
La Nazionale italiana Under 20 si prepara a un appuntamento fondamentale: il Mondiale di categoria, in programma dal 27 settembre al 19 ottobre in Cile. Tra i 21 convocati scelti dal ct Carmine Nunziata, spicca la presenza del centrocampista del Milan Emanuele Sala, unico rossonero chiamato a vestire l’Azzurro in questa importante competizione internazionale.
MANZANO, ITALY - AUGUST 06: Emanuele Sala of Italy during the International Friendly match between Italy U19 and Slovenia U19 at Stadio Comunale Giuseppe Morigi on August 06, 2024 in Manzano, Italy. (Photo by Timothy Rogers/Getty Images)
[Iscriviti al canale WhatsApp di Milanisti Channel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera]
L’Italia è stata inserita nel Gruppo D insieme a Australia, Cuba e Argentina. I match si giocheranno allo stadio Elías Figueroa Brander di Valparaíso:
28 settembre (ore 22 italiane) – Italia vs Australia
1 ottobre (ore 22 italiane) – Italia vs Cuba
5 ottobre (ore 1 italiane) – Italia vs Argentina
Tutte le gare saranno trasmesse in diretta su Rai Sport, a conferma dell’attenzione mediatica sull’evento e sulle nuove leve del calcio italiano.
Per Sala, classe 2007, si tratta di un'opportunità prestigiosa per mettere in mostra il proprio talento su un palcoscenico globale. Cresciuto nel Settore Giovanile del Milan, il nativo di Sesto San Giovanni è uno dei prospetti più interessanti della Primavera rossonera di Giovanni Renna e del Milan Futuro di Massimo Oddo. La sua convocazione conferma la fiducia del club e della FIGC nelle sue qualità. Lo scorso 9 agosto, tra l'altro, Emanuele aveva giocato da titolare l'amichevole con la Prima Squadra di Allegri contro il Leeds United a Dublino.
Nel centrocampo dell'Italia Under 20, Sala potrà offrire intensità, visione di gioco, qualità e duttilità tattica. Un’esperienza del genere può rappresentare un momento di svolta nella sua giovanissima carriera.
Il ct Carmine Nunziata, già protagonista del secondo posto ottenuto al Mondiale 2023, ha selezionato un mix di talenti provenienti da team italiani ed europei. Il gruppo è composto da giocatori nati tra il 2005 e il 2008, a conferma della volontà di puntare sul futuro.
La rosa include giovani di squadre come Inter, Juventus, Roma, Atalanta, Spezia, Empoli, e anche da club esteri come Real Madrid e AZ Alkmaar. Un segnale forte della qualità del vivaio italiano.
L’Italia arriva al Mondiale 2025 con il ruolo di vicecampione del mondo, dopo l’ottima cavalcata di due anni fa culminata con la finale persa di misura contro l’Uruguay. Anche stavolta, l’obiettivo sarà arrivare almeno tra le prime quattro, puntando a una storica conferma sul podio.
Passano agli ottavi le prime due di ogni girone e le quattro migliori terze. I quarti si giocheranno tra l’11 e il 13 ottobre, le semifinali il 15 e 16, e la finalissima è in programma il 19 ottobre (ore 1 italiane del giorno seguente).
Alessandro Nunziante (Udinese)
Jacopo Seghetti (Livorno)
Lapo Siviero (Torino)
Wisdom Amey (Pianese)
Cristian Cama (Roma)
Christian Corradi (Trento)
Emanuel Benjamín (Real Madrid)
Fellipe Jack (Spezia)
Idele (Atalanta)
Andrea Natali (AZ Alkmaar)
Alessandro Berretta (Giana Erminio)
Mattia Mannini (Juve Stabia)
Lorenzo Riccio (Atalanta)
Emanuele Sala (Milan)
Jacopo Sardo (Monza)
Jamal Iddrissou (Inter)
Ismaël Konaté (Empoli)
Mattia Liberali (Catanzaro)
Mattia Mosconi (Inter)
Alvin Okoro (Juventus)
Marco Romano (Genoa)
Per tutti i tifosi Milanisti, il Mondiale Under 20 sarà l’occasione per seguire da vicino la crescita di Emanuele Sala. Un talento che rappresenta il presente e il futuro del Milan, pronto a portare con orgoglio i colori del club rossonero anche in maglia azzurra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA