milanistichannel serie a Milan-Sassuolo: ecco tutte le statistiche Opta prima del match

DATI STORICI, STATISTICHE E FOCUS SUI SINGOLI

Milan-Sassuolo: ecco tutte le statistiche Opta prima del match

milan-sassuolo-allegri-grosso-precedenti-statistiche-curiosita-dati-opta-pulisic-gabbia-volpato
Alla vigilia di Milan-Sassuolo, gara della 15esima giornata della Serie A 2025/2026, analizziamo numeri, precedenti e protagonisti di questa sfida che vedrà Mister Massimiliano Allegri affrontare una sua ex squadra...
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Milan-Sassuolo: Allegri contro una sua ex squadra a San Siro

—  

Nella domenica della 15esima giornata della Serie A 2025/2026, il Milan di Massimiliano Allegri ospita a San Siro il Sassuolo di Fabio Grosso. Analizziamo tutti i dati Opta: precedenti storici, andamento recente, statistiche di squadra e individuali.

milan-sassuolo-allegri-grosso-precedenti-statistiche-curiosita-dati-opta-pulisic-gabbia-volpato

Precedenti: equilibrio totale tra Milan e Sassuolo nelle ultime otto sfide

—  

Grande equilibrio nelle ultime otto sfide tra Milan e Sassuolo in Serie A: tre vittorie per parte e due pareggi, incluso il 3-3 nel confronto più recente del 14 aprile 2024 al MAPEI Stadium - dopo che nelle otto gare precedenti tra le due formazioni in campionato i rossoneri avevano ottenuto sei successi (2N).

[an error occurred while processing this directive]

Dopo il 3-3 nel confronto più recente in campionato del 14 aprile 2024, Milan e Sassuolo potrebbero pareggiare due sfide consecutive per la prima volta in Serie A.

Milan a San Siro contro il Sassuolo: un andamento altalenante

—  

Il Milan ha vinto solo una delle ultime cinque sfide casalinghe contro il Sassuolo in Serie A (1N, 3P), proprio quella più recente del 30 dicembre 2023 (1-0 con gol di Christian Pulisic) e solo una volta ha ottenuto due successi consecutivi al Meazza contro i neroverdi in campionato: tra ottobre 2015 e ottobre 2016.

Milan oltre quota 30 punti dopo 14 giornate

—  

Il Milan (31) ha ottenuto più di 30 puntidopo le prime 14 gare stagionali di Serie A per la prima volta dalla stagione 2021/22, campionato concluso poi al primo posto in classifica.

In generale, quando i rossoneri hanno superato quota 30 dopo le prime 14 partite del torneo non hanno mai ottenuto un risultato inferiore al 3° posto finale (considerando i tre punti a vittoria da sempre).

I punti conquistati da rossoneri e neroverdi negli scontri contro le prime 10 della Serie A 2025/2026 dopo 14 giornate

—  

Il Milan è la squadra che ha sia guadagnato più punti (16) che subito meno gol (solo tre) contro le formazioni attualmente nelle prime 10 posizioni in classifica in questa Serie A – 5V, 1N, 1P per i rossoneri in sette match contro queste formazioni

Dall'altra parte, considerando i club che occupano le prime 10 posizioni, il Sassuolo è quella che ha ottenuto meno punti in questi scontri diretti (tre punti – 1V, 0N, 5P).

milan-sassuolo-allegri-grosso-precedenti-statistiche-curiosita-dati-opta-pulisic-gabbia-volpato

Milan e neopromosse: rischio zero vittorie?

—  

Dopo la sconfitta contro la Cremonese e il pareggio contro il Pisa, il Milan potrebbe non vincere nessuna delle prime tre sfide stagionali di Serie A contro squadre neopromosse per la prima volta dal 2014/15 (due pareggi contro Empoli e Cesena e sconfitta contro il Palermo in quel caso).

Sassuolo in trasferta: serie positiva quasi intatta

—  

Il Sassuolo è rimasto imbattuto in quattro delle ultime cinque trasferte di campionato (3V, 1N), anche se ha perso quella più recente contro il Como – dopo che aveva ottenuto solo tre punti nelle precedenti 15 gare fuori casa in Serie A (0V, 3N, 12P).

milan-sassuolo-allegri-grosso-precedenti-statistiche-curiosita-dati-opta-pulisic-gabbia-volpato

Pulisic: numeri da top player europeo

—  

Solo Harry Kane (una rete ogni 59') ha una media minuti/gol migliore di Christian Pulisic (un gol ogni 64') tra i giocatori con almeno cinque reti in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei.

Con la doppietta contro il Torino, lo statunitense ha stabilito il suo record di reti in un singolo anno solare nei Big-5 campionati europei (13 nel 2025, superando le 11 del 2024).

Gabbia: zero dribbling subiti in Serie A e zero minuti saltati

—  

Tra i difensori che non sono mai stati superati in dribbling in questa stagione nei Big-5 campionati europei, Matteo Gabbia è quello con il minutaggio più alto (1260 minuti).

In più, il classe '99 è l’unico giocatore del Milan a non aver saltato neanche un minuto in questa stagione di Serie A (1260 appunto per lui).

Volpato: impatto crescente

—  

Cristian Volpato ha preso parte a quattro reti nelle ultime quattro match di campionato (1G+3A), dopo che in tutte le sue prime 37 presenze in Serie A era stato coinvolto in cinque reti (3G+2A).

In aggiunta, solo Nico Paz e Federico Dimarco (entrambi cinque) hanno fornito più assist del classe 2003 del Sassuolo (quattro – al pari di altri sei giocatori) in questa stagione di Serie A.

Iscriviti al canale WhatsApp di Milanisti Channel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera