milanistichannel serie a Juventus-Milan: ecco tutte le statistiche Opta prima del match
DATI STORICI, STATISTICHE E FOCUS SUI SINGOLI

Juventus-Milan: ecco tutte le statistiche Opta prima del match

Davide Capano
Davide Capano Redattore 
A poche ore dal fischio d’inizio di Juventus-Milan, posticipo domenicale della sesta giornata della Serie A 2025/2026, analizziamo numeri, precedenti e protagonisti di questa sfida che vedrà opposti Igor Tudor e Massimiliano Allegri
00:35 min

Juventus-Milan: tutte le statistiche Opta

—  

Nel posticipo domenicale della sesta giornata della Serie A 2025/26, il Milan di Massimiliano Allegri fa visita alla Juventus di Igor Tudor. Analizziamo tutti i dati Opta: precedenti storici, andamento recente, statistiche di squadra e individuali.

Precedenti recenti in Serie A

—  

Perfetto equilibrio nelle ultime otto sfide tra Juventus e Milan in Serie A: due vittorie per parte e quattro pareggi; in queste otto sfide sono stati segnati appena otto gol totali, quattro a testa (uno di media a incontro).

Juventus: imbattibilità difensiva contro il Milan

—  

La Juventus non ha subito alcun gol nelle ultime quattro sfide contro il Milan in Serie A (2V, 2N): è già una striscia record per i bianconeri nel massimo campionato contro i rossoneri; l'ultimo gol del Diavolo ai piemontesi nella competizione è stato quello di Giroud, al 40' della partita del 28 maggio 2023.

Ultima sfida all’Allianz Stadium

—  

La Juventus ha vinto nell'ultima sfida casalinga contro il Milan in Serie A (2-0 il 18 gennaio 2025), dopo che i rossoneri avevano ottenuto due vittorie e due pareggi nelle precedenti quattro gare a Torino contro i bianconeri. Nelle ultime sei sfide tra queste due squadre in Piemonte, solo una volta hanno trovato la via del gol entrambe nella stessa partita (1-1 nel settembre 2021).

Stato di forma delle squadre

—  

La Juventus è – insieme ad Atalanta e Cremonese – una delle tre squadre ancora imbattute in questo campionato; in particolare, i bianconeri hanno una striscia di imbattibilità in Serie A di 10 partite (6V, 4N) - ultimo ko il 23 aprile 2025 contro il Parma.

Il Milan è la squadra che vanta la striscia aperta di vittorie più lunga tra le squadre attualmente in Serie A: quattro successi di fila per i rossoneri, che nella competizione non arrivano a cinque da aprile 2024, con Stefano Pioli in panchina.

Juventus-Milan, dati sul pressing e fase difensiva

—  

Pur essendo la squadra che è andata più volte al tiro in seguito a un recupero offensivo in seguito a pressing in questo campionato (10) ed essendo quarta come recuperi offensivi in generale (38, dietro a Como, Parma e Roma), la Juventus non ha ancora trovato il gol in questa Serie A dopo aver recuperato palla in zona offensiva.

Il Milan è la squadra che ha subito meno tiri degli avversari in questo campionato (appena 45 in cinque giornate), ma la Juventus ha concesso soltanto 13 tiri nello specchio finora, più solo del Como (12); i rossoneri hanno subito 16 conclusioni in porta.

Allegri, il suo bilancio contro la Juventus

—  

Massimiliano Allegri è secondo come numero di panchine totali tra gli allenatori della storia della Juventus (420, dietro solo a Giovanni Trapattoni); contro la sua ex squadra, ha però un bilancio negativo: tra le formazioni affrontate almeno 10 volte da allenatore nel massimo campionato, quella bianconera è quella contro cui ha la peggior percentuale di vittorie (36.4%, frutto di quattro successi in 11 sfide - 1N, 6P).

Presenze recenti: Jonathan David e Cabal

—  

Jonathan David nel mese di settembre ha disputato appena 31 minuti in campo in Serie A con la maglia della Juventus su 270 disponibili: tra i giocatori scesi in campo tra i bianconeri nel massimo campionato in questo mese appena trascorso, solo Cabal (30 minuti) ha giocato meno del canadese.

Statistiche individuali: Christian Pulisic

—  

Christian Pulisic è il miglior marcatore di questa Serie A (quattro reti) e anche uno dei due giocatori (insieme a Nico Paz) che ha partecipato attivamente a più gol (sei, grazie anche a due assist); la Juventus, però, è una delle due squadre (insieme alla Roma) affrontate più volte dall'americano nel massimo campionato senza aver mai segnato una rete o fornito un passaggio vincente (tre sfide, sia ai bianconeri che ai giallorossi).

[Iscriviti al canale WhatsApp di Milanisti Channel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera]