- Calciomercato
- Squadra
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
+++MILAN-ROMA LE FORMAZIONI UFFICIALI DELLA 10ª GIORNATA DI SERIE A. SAN SIRO, 2 NOVEMBRE 2025 ORE 20.45 +++
A cinque giorni dal pareggio in casa dell'Atalanta, il Milan torna in campo, e lo farà al a Sab Siro contro la Roma occasione della decima giornata di Serie A. Gli uomini di Allegri sono chiamati a una prova di reazione, nonostante le tante assenze, su tutte quelle di Pulisic e Rabiot, fra le fila rossonere.
Nella consueta conferenza stampa della vigilia, Massimiliano Allegri, è arrivato subito al sodo nel presentare la gara di domani. Difatti, oltre a ricordare la difficoltà nell’affrontare le squadre allenate da Gasperini, ha rimembrato non solo l’ottima attitudine difensiva giallorossa, ma anche il rendimento in trasferta dei capitolini. Per non dimenticare, poi, la capacità di sbloccare le partite grazie ai guizzi offensivi dei suoi uomini di maggior qualità. Partendo da Dybala e Soulè, per arrivare a Pellegrini e al ritrovato Dovbyk. Insomma, quella di domani, sarà davvero una Roma completa ed estremamente competitiva sotto ogni punto di vista. Motivo per cui, pur nonostante il tecnico livornese non l’abbia definita come una gara snodo, l’importanza della stessa per il cammino milanista è davvero molto elevato. Così come il tasso di difficoltà della sfida. Accentuato dalle pesanti assenze,
Ciò nonostante, quando il Milan si è ritrovato a dover giocare un big match in questo inizio di campionato non ha mai deluso, anzi. Lo dimostrano le prestazioni di grande solidità messe in campo nella gara di San Siro con il Napoli, culminata con una splendida vittoria corale, e in quella dell'Allianz Stadium contro l'allora Juventus di Tudor. Quest'ultima, peraltro, terminata fra il rammarico di non averla sbloccata a seguito delle grandi occasioni avute, su tutte il calcio di rigore fallito da Pulisic. Motivo per cui, al netto delle indisponibilità, è lecito aspettarsi una gara dello stesso tenore da parte degli uomini di Allegri anche questa sera.
La vittoria romanista del maggio scorso, per tre reti ad una, sul Milan di Conceiçao, reduce dal pesante tonfo in finale di Coppa Italia, ha interrotto una lunga striscia di imbattibilità milanista. Facendo riferimento ai soli incroci di Serie A, la Roma non otteneva i tre punti contro i rossoneri dall'ottobre del 2019. In quel caso, si giocava all'Olimpico, e le reti di Dzeko prima, e di Zaniolo poi, confezionarono il successo giallorosso. L'ultima sconfitta rossonera, a San Siro, risale addirittura all'ottobre del 2017. Ancora una volta, Dzeko appare nel tabellino dei marcatori, in aggiunta a chi anni dopo si trasferirà in quel di Milano, Alessandro Florenzi.
Tali tendenze, unite anche allo storico di Allegri contro Gasperini, potrebbero far ben sperare i tifosi rossoneri. Ma è proprio in questi casi che, l'asticella dell'attenzione, deve elevarsi ad un livello superiore. A maggior ragione se si considera come arrivano le due compagini alla partita odierna. Ad aggiungere, poi, ulteriore imprevedibilità alla gara, il fatto che, negli ultimi dieci incroci, ambe due le formazioni abbiano trovato la via del gol.
Ad ogni modo, quella di oggi potrà non essere una gara snodo per lo Scudetto o la Champions, come dichiarato anche dai rispettivi tecnici. E' indubbio, però, che abbia uno peso specifico elevatissimo. Non tanto in termini di classifica, quanto più per il messaggio che arriverebbe alle dirette concorrenti.
[Iscriviti al canale WhatsApp di Milanisti Channel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera]
MILAN (3-5-2): Maignan; De Winter, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Ricci, Bartesaghi; Leao, Nkunku. Allenatore : Massimiliano Allegri.
ROMA (3-4-1-2): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, El Aynaoui, Koné, Wesley; Cristante; Soulé, Dybala. Allenatore: Gian Piero Gasperini
Sarà Marco Guida della sezione di Torre Annunziata, l'arbitro designato per Milan-Roma, gara valida per la 10^ giornata di Serie A in programma domenica alle 20.45 a San Siro. Questa la squadra arbitrale al completo:
Arbitro: GUIDA
Assistenti: DEI GIUDICI - ROSSI C.
IV uomo: MARCHETTI
VAR: DI PAOLO
AVAR: DI BELLO
Tramite l'app su smart tv, oltre che su console (Xbox e PlayStation) e device come TIMVISION Box, Google Chromecast e Amazon Fire TV Stick. Per gli abbonati a Sky che hanno l'abbonamento "Zona DAZN" la gara sarà visibile anche su DAZN 1, canale 214 di Sky.
© RIPRODUZIONE RISERVATA