- Calciomercato
- Squadra
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
Dopo dieci giornate di campionato, il Milan di Massimiliano Allegri si conferma la squadra più solida e incisiva nei big match. Anche se il livornese fatica ad ammetterlo, i rossoneri puntano fortemente alla vittoria dello scudetto, e il confronto con le altre pretendenti in merito ai punti guadagnati nei big match fino ad ora, sembra essere più che incoraggiante.
I numeri parlano da soli: contro Napoli, Juventus e Roma, i rossoneri hanno raccolto sette punti su nove, più di qualunque altra “big” della Serie A.
Il Milan infatti, ha battuto per il Napoli per 2-1, ottenuto un punto allo Stadium contro la Juventus pareggiando 0-0, e superato la Roma 1-0 a San Siro. Tre risultati che sintetizzano perfettamente la filosofia del nuovo corso targato Allegri.
Sebbene il Milan dopo dieci giornate dall'inizio del campionato non guidi la classifica di Serie A, la squadra di Max ha già lanciato un segnale importante al campionato, piazzandosi momentaneamente al terzo posto a una sola lunghezza di distanza dal Napoli di Conte e pari punti con l'Inter. Un altro dato interessante riguarda tutte le altre partite già disputate dai rossoneri: il Milan dopo dieci giornate ha già affrontato sette squadre posizionate nelle prime 11 posizioni.
La Roma di Gasperini ha totalizzato appena tre punti nei match con Lazio, Inter e Milan: dopo il successo nel derby per 0-1, sono arrivate due sconfitte per i giallorossi contro le due milanesi, Inter e Milan: entrambe per un gol a zero.
Il Napoli di Conte, pur comandando la classifica con 22 punti, ha un bilancio negativo nei big match: la sconfitta per 2-1 a San Siro contro i rossoneri ha di fatto iscritto il Milan alla corsa per la vittoria dello scudetto, e avvisato gli azzurri della non semplicità nel riconfermarsi Campioni d'Italia quest'anno. Al "Maradona" però, è tutta un'altra storia, con i padroni di casa che si sbarazzano dell'Inter per 3-1.
Più complicata appunto, la situazione in casa Inter, con Chivu che nei tre scontri diretti con Juventus, Roma e Napoli ha ottenuto solo tre punti, frutto del successo all’Olimpico, e delle due pesanti sconfitte contro i bianconeri allo "Stadium" per 4-3, e quella citata poc'anzi al "Maradona".
La Juventus, ora guidata da Luciano Spalletti dopo l’esonero di Igor Tudor, ha raccolto cinque punti nei tre big match disputati: una vittoria pirotecnica 4-3 sull’Inter, pareggio 0-0 con il Milan e ko per 1-0 all’Olimpico contro la Lazio.
Il vero segreto del Milan, ad oggi, è soprattutto la mentalità. Allegri infatti ha restituito ai rossoneri quella solidità che era mancata negli ultimi anni: squadra compatta, pochi fronzoli, tanta sostanza.
Per farsi un'idea, basta paragonare il bilancio relativo ai punti guadagnati nei big match nelle prime dieci giornate nella passata stagione: il Milan di Fonseca affrontò rispettivamente Lazio, Inter e Napoli, guadagnando solamente 4 punti, frutto del pareggio con i biancazzurri, la vittoria nel derby, e la sconfitta di San Siro con il Napoli. I punti totali dopo le prime dieci giornate? 14, contro i 21 di quest'anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA