Riflettori puntati su Milan-Lazio: stasera a San Siro si sfidano due tra i migliori portieri della Serie A, Maignan vs Provedel.
MILAN LAZIO: SFIDA TRA I PALI
Milan-Lazio, sfida tra i pali: i dati su Maignan e Provedel
Il contesto è chiaro: il Milan vuole dare seguito all’energia che solo una vittoria nel derby di Milano può darti, e restare incollato alla Roma di Gasperini, capolista e squadra sempre più credibile del campionato di Serie A. A San Siro arriva la Lazio, a tutti gli effetti, in cerca di un vero e proprio test di maturità: diversi i punti persi dai biancocelesti nelle prime tredici giornate, specie lontano dall'Olimpico.
Al di là dei moduli e dalle formazioni che Allegri e Sarri decideranno di schierare questa sera, il big match del Meazza propone una sfida lontana da quelle che possono essere le filosofie dei due allenatori toscani. Stasera i riflettori sono su Mike Maignan e Ivan Provedel, i quali daranno vita al confronto diretto tra due dei portieri più decisivi di questo inizio di Serie A.

Milan-Lazio, il dato su Provedel: primo per expected goals evitati
—Ivan Provedel sta giocando un campionato quasi a parte. Se guardiamo infatti la qualità dei tiri che ha dovuto affrontare, il classe '94 avrebbe già dovuto raccogliere il pallone in fondo alla rete quindici volte e mezza. Invece i gol presi sono nove. Sei reti “salvate” che spiegano molto, forse troppo, dell’altalena biancoceleste.

Milan-Lazio, Maignan riconquista San Siro: il dato sul francese
—La rinascita del francese non si vede solo nella prestazione del derby. Maignan ha già parato due rigori in questo campionato: oltre a quello respinto a Calhanoglu nell’ultima stracittadina, due giornate prima aveva infatti neutralizzato il penalty di Dybala in Milan–Roma, negando ai giallorossi il gol del pareggio e contribuendo, ancora una volta, a una vittoria pesante per Max Allegri.
Mike Maignan quest'anno ha concesso 9 gol a fronte di 13.2 xG on target contro, per una differenza di 4.2. Un dato che va a inserirsi in un trend più ampio: il francese sta vivendo settimane che richiamano inevitabilmente il rendimento della stagione dello scudetto.

Sì perché forse, quasi spesso, si tende a considerare il rendimento dei singoli, di pari passo con quello della squadra. La verità è che Maignan al di là dei "vari momenti del Milan", dall'anno dello scudetto, è il portiere che ha collezionato più clean sheet in Serie A, ben 53 in 130 partite.
Dalla stagione del titolo, il Milan ha chiuso l’anno successivo al quinto posto, e nella passata stagione addirittura all’ottavo, e nonostante ciò, Maignan è rimasto stabilmente tra i portieri più performanti del campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

