Serve un tifo sano e appassionato

Milan, c’è ancora una speranza Champions… La tifiamo?

Milan, c’è ancora una speranza Champions… La tifiamo? - immagine 1
Il treno Champions è fermo in stazione ad aspettare i rossoneri. Il Milan può ancora salirci, ma serve l’apporto del suo pubblico
Marco Varini
Marco Varini Redattore 

No, per la Champions non è ancora finita. Nessun proclama, lo chiariamo subito, perché sappiamo bene che il ditino è già lì, bello puntato verso gli avvelenatori…al contrario. Vi sono infatti più accuse dirette a chi sostiene la squadra, a chi ancora crede nella stessa, ma che volete farci, è l’indole del tifoso vero e appassionato, quello che spera sempre che la sua squadra vada bene. Già, vi sembrerà impossibile, ma c’è ancora chi sostiene questi colori e chi non intende attendersi, quantomeno finché la matematica non dirà che è finita. Il Milan infatti ha ancora una, seppur minima speranza di rientrare sul treno per l’Europa che conta, dopo i 3 punti recuperati alla Juve e i 2 rosicchiati ieri alla Lazio.

lecce-milan-pagelle-voti-leao-gazzetta-rossoneri-news-partita-serie-a

LECCE, ITALY - MARCH 08: Rafeal Leao of Milan celebrates during the Serie A match between Lecce and AC Milan at Stadio Via del Mare on March 08, 2025 in Lecce, Italy. (Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

Tutto è ancora possibile. Mancano infatti ben 10 partite alla fine del campionato, 30 punti in palio, e i rossoneri al momento si trovano rispettivamente a -9 e -8 da Juve e Lazio, già considerando il punto in più per gli scontri diretti sfavorevoli (guai a dimenticarsene, eh…), per una rincorsa tutt’altro che impossibile. Ed è meglio non pensare all’assurdo rigore subito nel finale contro la Lazio, senza il quale, pensate un po’, la classifica vedrebbe ora i rossoneri a -4 dai biancocelesti, e con lo scontro diretto perfettamente in equilibrio. Ma non vogliamo affrontare un discorso che ci porterebbe lontano dal focus di queste righe. Una rincorsa Champions indubbiamente complicata, ma non impossibile, dove tutto dipenderà dai rossoneri, che dovranno essere in grado di inanellate (finalmente) una bella serie di vittorie.

[an error occurred while processing this directive]
Leao Pulisic

Per provarci però, non servirà soltanto la squadra, ma anche un San Siro (e un tifo in generale) molto caldo, che dia tregua a squadra e tifosi almeno fino al termine della stagione. Una stagione che è tutt’altro che finita, al di là della Coppa  Italia, e che può ancora dare soddisfazioni ai sostenitori rossoneri. Del resto, come recitava un noto mantra di qualche anno fa, “succede solo a chi ci crede…”. E allora forza, tifiamo i ragazzi!