L'attacco del Milan non concretizza anche le occasioni più semplici. Nel confronto fatto con le altre 19 squadre di Serie A i rossoneri risultano essere tra le 10 squadre con G-XG negativo
È da inizio stagione, da quei due gol subiti contro il Torino, la Lazio, il Parma, che non si fa altro che parlare di un problema difensivo che affligge i rossoneri in questo inizio di stagione. E pronti via alla ricerca dell'equilibrio, di un centrocampista in più o di una linea difensiva a 5...
Fonseca ci sta provando in tutti i modi a trovare un assetto solido che dia sicurezza al reparto difensivo e per spezzare una lancia a favore del tecnico portoghese, il problema difensivo del Milan non è nuovo, anzi... La difesa in generale balla dalla scorsa stagione.
In più dobbiamo anche ricordare che, dati alla mano, il Milan da 7° in classifica a pari merito con il Bologna 8° ha la 5ª miglior difesa del campionato. Allora non sarà che il problema del Milan risieda in qualcos'altro?
Sicuramente la difesa resta un problema da risolvere e non stiamo dicendo il contrario anche perché i campionati si vincono prendendo meno gol.
Quello che però vogliamo fare è anche concentrarsi su altri problemi che in questo momento sono i principali, in quanto hanno portato il Milan a essere la sola 7ª forza del campionato.
Il titolo è chiarificatore. Il tema in questione è l'attacco e il dato che più sorprende è quello dei G-XG. Per chi non sapesse il significato, i G-XG sarebbero i gol realizzati da una squadra o un giocatore in base ai gol attesi.
Ora cosa sono i gol attesi ti chiederai. Sostanzialmente si tratta di una probabilità di fare gol in base ai tiri fatti.
Il G-XG del Milan
—
Prendendo Fbref, sito di analisi statistiche sul calcio, abbiamo confrontato questo dato riguardante il Milan con tutte le altre 19 squadre della Serie A e il risultato è che i rossoneri, fino alla 15ª giornata hanno un G-XG negativo.
Questo vuol dire che il Milan segna meno di quanto concretamente dovrebbe segnare. Volendo essere ancora più pratici: il Milan fa fatica a segnare le occasioni più semplici.
Il G-XG dei rossoneri è -0.3 e solamente altre 9 squadre in Serie A hanno un dato negativo sui gol.
Quindi se i rossoneri attualmente sono fuori la zona Champions League non è tanto per i gol subiti, quanto per i pochi gol segnati in base alle occasioni avute ogni partita.
Le squadre con G-XG positivo
—
Quel che preoccupa maggiormente è che tutte le altre 6 squadre avanti ai rossoneri oltre anche al Bologna hanno un G-XG positivo, il che vuol dire che fanno più gol di quanti dovrebbero realizzare e che quindi stanno convertendo anche le occasioni più difficili.