+++MILAN-PISA, LE PROBABILI FORMAZIONI DELLA 8ª GIORNATA DI SERIE A, 24 OTTOBRE 2025 ORE 20.45, SAN SIRO +++


Gimenez in coppia con Leao, De Winter al posto di Tomori, Loftus out: le probabili formazioni di Milan-Pisa
Fondamentale vincere! Allegri nella conferenza stampa ha ripetuto più volte il concetto di ottenere i tre punti. Tra sogno Scudetto, obiettivo Champions League e primo ironico traguardo ''la salvezza'', il Milan deve puntare a vincere ogni gara. E quella contro il Pisa, anticipo di Serie A è di cruciale importanza visto che nella stessa giornata di campionato si affrontano alcuni rivali come Inter e Napoli.
In più lo stesso Milan, che torna a giocare di venerdì dopo la trasferta a Lecce di fine agosto, non ha ancora vinto contro una neopromossa. La Cremonese ha battuto i rossoneri nella gara d'esordio di questo campionato.
A ricordarlo è stato lo stesso tecnico e allora sappiamo già che tipo di test sarà quello contro la squadra toscana allenata dall'ex milanista Alberto Gilardino che in Conferenza stampa carica l'ambiente con una semplice frase: "Di impossibile nel calcio non c'è nulla"
Nkunku convocato, Loftus forfait: Gimenez e De Winter titolari
Per la sfida contro il Pisa, il Milan recupera Christopher Nkunku. L'attaccante francese era rimasto out contro la viola a causa di un pestone procuratosi in Nazionale. L'alluce si è sgonfiato, la scarpetta adesso entra e Nkunku è da due giorni che si allena con il resto del gruppo.
Discorso differente per Loftus Cheek ed Estupinan. L'inglese ha un semplice affaticamento muscolare. Nessun problema fisico, nessuna lesione, ma Allegri vuole evitare di forza i tempi e rischiare visto che martedì si torna a giocare e i rossoneri hanno un'altra grande sfida contro l'Atalanta degli ex De Ketelaere e Musah. Loftus ha svolto solo lavoro personalizzato e potrebbe essere, al massimo, a disposizione per la panchina, anche se si va più verso il forfait.
Estupinan, invece, nonostante non avesse riportato problemi muscolari durante la sosta per le Nazionali, soffre ancora la distorsione alla caviglia e come per Loftus non si vuol correre alcun rischio. L'ecuadoriano non si è mai allenato con il gruppo e non dovrebbe essere convocato per Milan-Pisa.
Allegri pensa a qualche cambio di formazione, schierando dal primo minuto Gimenez in attacco, mentre in difesa De Winter. Vedremo chi potrà riposare, ma l'idea è che Tomori e Athekame, rispetto alla gara contro la Fiorentina possano sedersi in panchina.
Saelemaekers tornerà nel suo ruolo ideale, Gimenez in coppia con Leao e De Winter occuperà la zona del braccetto di destra.
[Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.]
Allegri, l'esordio in un Pisa-Milan nel 1989, e il suo derby toscano
Per Allegri Milan-Pisa sarà una sfida ricca di emozioni. Il tecnico rossonero è originario di Livorno e per i cittadini livornese la sfida contro il Pisa è la più sentita. Si tratta di un derby toscano, ma dalla rivalità quasi cittadina.
Allegri è stato anche un ex giocatore del Pisa. Il tecnico del Milan, curiosità vuole, ha debuttato con la maglia del Pisal'11 giugno 1989 all'Arena Garibaldi in un Pisa-Milan concluso con una vittoria del Diavolo per 2-0.
Il Sindaco di Livorno Salvetti ha proprio parlato di come la sfida tra Pisa e Milan sarà molto sentita da Allegri.
"Quando torna a Livorno spesso lo vediamo correre sul lungomare o andare ai gabbioni a giocare" - ha raccontato il primo cittadino livornese.
Quanti tifosi a San Siro: i biglietti venduti
Per l’anticipo dell’ottava giornata di Serie A di domani sera tra Milan e Pisa, ancora una volta si va verso gli oltre 70mila a San Siro.
Arbitro e Var Milan-Pisa: Zufferli e Gariglio
Sarà Luca Zufferli della sezione di Udine l'arbitro di Milan-Pisa, in programma venerdì 24 Ottobre alle 20.45 a San Siro. A coadiuvarlo ci saranno gli assistenti Rossi e Mastrodonato, mentre il quarto ufficiale sarà Collu. Al VAR è stato designato Gariglio, con Doveri come AVAR.
Alcuni tifosi del Milan ricordano Zufferli per l'espulsione di Davide Bartesaghi avvenuta la scorsa stagione in un Milan-Lecce di inizio campionato.
Milan-Pisa: Dazn o Sky?
La partita è disponibile sia su Dazn, sia su Sky: ecco i canali dove poterla guardare, tra Diretta Tv e piattaforme Streaming
Milan-Pisa le probabili formazioni
FORMAZIONI
MILAN
PISA
3-5-2
Modulo
3-5-2
Massimiliano Allegri
Allenatore
Alberto Gilardino
In campo
Maignan
De Winter
Gabbia
Pavlovic
Saelemaekers
Ricci
Modric
Fofana
Bartesaghi
Leao
Gimenez
Šemper
Caracciolo Albiol
Canestrelli
Touré
Marin
Aebischer
Akinsanmiro
Leris
Tramoni
Nzola
Panchina
Ballottaggi
Squalificati
Indisponibili
Diffidati
Altri
TUTTE LE NOTIZIE SU FORMAZIONI PROBABILI
Dinamo Zagabria-Milan, le formazioni ufficiali: le scelte di Conceicao
Dinamo Zagabria-Milan, le probabili formazioni e dove vederla in tv
Milan-Parma le formazioni ufficiali: torna Pulisic tra i titolari, conferma per Pavlovic
