- Calciomercato
- Squadra
- Milan Futuro
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
La delusione per l’ennesimo passo falso in campionato ha definitivamente affossato ogni speranza di ripresa. Il Milan si trova a quota 51 punti, a sole cinque giornate dal termine della Serie A: un bottino misero, se si considera la forza intrinseca della squadra e la sua effettiva resa nel corso della stagione.
E ora arriva il derby. In Coppa Italia, sì, ma con un significato che va ben oltre una semplice semifinale. Vincere avrebbe molteplici implicazioni, ben al di là dell'avvicinarsi a un secondo trofeo stagionale. Vorrebbe dire eliminare i cugini interisti, ancora in corsa per tre titoli, e dare un senso a un finale di stagione altrimenti malinconico e mortificante.
MILAN, ITALY - APRIL 02: Rafael Leao of AC Milan looks on prior to the coppa Italia Semi Final match between AC Milan and FC Internazionale at Stadio Giuseppe Meazza on April 02, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Claudio Villa/AC Milan via Getty Images)
Vincere contro l’Inter, infatti, come già accennato, avrebbe un sapore speciale, che va oltre il semplice approdo alla finale di Coppa Italia. Il valore simbolico di una vittoria nel derby per il Milan, a questo punto della stagione, travalica la dimensione del risultato. Sarebbe un segnale forte, l’ennesima dimostrazione che il DNA milanista - fatto di orgoglio, reazione e spirito competitivo - è ancora vivo e resiste anche in una stagione come quella che sta volgendo al termine. Anche perché, al di là dei numeri e delle classifiche, il tifoso chiede emozioni. Pretende battaglie vere, e il derby è il palcoscenico ideale per ritrovare tutto questo.
Perché, alla fine, il calcio è fatto di momenti. E a volte basta uno solo per cambiare la percezione di un’intera stagione. Ora tocca al Milan dimostrare, nel derby di Coppa Italia, che la stagione non è ancora finita. E che, proprio nel momento più difficile, rialzarsi è ancora possibile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA