milanistichannel calciomercato milan Il valore di Samuel Chukwueze nel 2025: un confronto singolare

Il prezzo giusto

Il valore di Samuel Chukwueze nel 2025: un confronto singolare

Samuel Chukwueze
Chukwueze criticato per costo e rendimento, ma ha talento e numeri passati simili a Kudus. Scommessa ancora aperta.
Gaetano de Santis
Gaetano de Santis Redattore 

Samuel Chukwueze, da quando è arrivato al Milan, è sotto la lente d'ingrandimento e ogni sua azione o singolo movimento in campo viene vivisezionato al microscopio. Inizialmente, il capo d'accusa era il prezzo. Si parlava di un esborso di 28 milioni di euro per acquistarlo dal Villarreal. In realtà la spesa è stata di 21,1 milioni di base fissa, più bonus associati a risultati personali e di squadra.

Il valore di Samuel Chukwueze nel 2025: un confronto singolare- immagine 2

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Superata parzialmente la contestazione sul costo sostenuto per acquistarlo, si è iniziato a criticare il rendimento in campo dell’esterno nigeriano. Un rendimento incostante nel vero senso della parola, con poche partite memorabili e moltissime rivedibili. Complessivamente Samu ha totalizzato 69 presenze condite da 8 gol e 6 assist in due stagioni al Milan. Numeri non esaltanti, considerando le aspettative con cui è arrivato.

Samuel Chukwueze e Mohammed Kudus: un paragone volutamente forzato

—  

Tuttavia, la relativa giovane età e le doti tecniche e atletiche già dimostrate in passato al Villarreal - e saltuariamente anche al Milan - ne fanno ancora una scommessa potenzialmente vincente. Ricordiamo che nell'ultima stagione 2022/2023 con la maglia del "Sottomarino Giallo", Samuel Chukwueze aveva realizzato la bellezza di 13 gol e 11 assist in 50 partite tra Liga, Coppa del Re e Conference League. Numeri importanti, che non possono essere accantonati come frutto del caso.

Il valore di Samuel Chukwueze nel 2025: un confronto singolare- immagine 3

(Photo by Alex Broadway/Getty Images)

Ora, volendo cercare un paragone sul mercato, salta immediatamente all'occhio un nome: Mohammed Kudus. Il calciatore ghanese, classe 2000, è passato in queste ore dal West Ham al Tottenham per 55 milioni di sterline. Ha caratteristiche molto simili a quelle di Samu e, finora, anche una resa in campo paragonabile.

No, non siamo impazziti. Mohammed Kudus, nell'ultima stagione, ha realizzato 5 gol e 3 assist in 35 partite complessive, contro i 5 gol e 3 assist di Chukwueze in 36 presenze, ma con meno della metà dei minuti in campo. Molti diranno: sì, ma Kudus nella stagione precedente aveva realizzato 18 reti. Verissimo, ma come sottolineato in precedenza, anche Chukwueze due stagioni fa era andato in doppia cifra.

Un paragone singolare, forse forzato, ma che ha uno scopo ben preciso: non gettare completamente alle ortiche un giocatore ancora giovane, con margini di crescita e che potrebbe sorprendere se messo nelle giuste condizioni.