PESI E MISURE

Maignan-Isaksen come Pisilli-Reijnders: ma in Milan-Roma il VAR non è intervenuto

In questi casi Milan VAR conta chi arriva sul pallone: Isaksen lo tocca, mentre Maignan prende solo Isaksen, arrivando in ritardo.

di Gianpaolo Calvarese per Calvar.it -

Sono stato il primo a riconoscere la correttezza sia del richiamo VAR che dell’assegnazione del calcio di rigore per la Lazio nell’ultima azione della gara di San Siro con il Milan.

Il confronto tra Maignan-Isaksen e Pisilli-Reijnders

—  

C’è stato però, in questo campionato, un episodio molto simile ma a sfavore dei rossoneri: sto parlando del contatto tra Pisilli e Reijnders in Milan-Roma del 29 dicembre. Lì Fabbri non assegnò rigore ai rossoneri, sbagliando, e il VAR non intervenne.

Tra l’altro, se guardiamo la dinamica in modo più approfondito, sembra che Isaksen (furbamente, ma legittimamente) devii la propria traiettoria rispetto al pallone andando verso Maignan, che prova a ritrarre il corpo non riuscendovi per tempo. Anche Pisilli provò all’ultimo, come il portiere francese, a evitare il contatto, ma anche lui non vi riuscì. In quel caso, però, Reijnders continuò a seguire il pallone non facendo nulla per cercare il contatto.

Insomma, due episodi entrambi da calcio di rigore. Eppure il penalty è stato assegnato in un solo caso, e cioè ieri sera. Continuo a ripetere dunque che ciò che servirebbe, e che, mi rendo conto, è difficile da raggiungere, è l’uniformità di giudizio e l’uniformità nella soglia di intervento del VAR.

[an error occurred while processing this directive]