milanistichannel serie a Roma-Milan, c’è molto in ballo nella sfida dell’Olimpico

ALL'OLIMPICO

Roma-Milan, c’è molto in ballo nella sfida dell’Olimpico

DAZN, Bordocam: Dybala e Cristante stizziti con Saelemaekers e Allegri
Giallorossi non hanno mai vinto con le big in questa stagione, mentre i rossoneri cercano di non fare scappare l'Inter in una partita molto delicata
Mattia Celio

La sofferta vittoria contro il Lecce ha permesso al Milandi tenere il passo dell'Inter, distante sempre tre punti, ma domenica sera servirà molta più determinazione. La squadra di Massimiliano Allegri sarà impegnata nella delicata sfida dell'Olimpico contro la Romadi Gian Piero Gasperini. All'andata i rossoneri si sono imposti 1-0 grazie alla rete di Pavlocic e soprattutto al rigore di Dybala straordinariamente parato da Maignan all'82'. La partita chiede molta attenzione perché un eventuale successo giallorosso potrebbe, almeno matematicamente, inserire anche questi ultimi nella lotta scudetto. Roma-Milan si giocherà alle 20.45.

milan-calendario-serie-a-classifica-sorteggio-lega-giornate-campionato-polemiche-tifosi

Roma-Milan, dati e statistiche

—  

Quella di domenica sera sarà la 92^trasferta all'Olimpico per il Milan. Al momento il bilancio vede i rossoneri leggermente in vantaggio con 31 successi contro i 27 della Roma. 33 invece i pareggi. Sorprendentemente le due squadre sono in assoluta parità riguardo al numero di reti realizzate: 103 a testa. L'ultimo Roma-Milan, come ricordiamo, si è disputato il 18 maggio 2025 e ha visto i giallorossi di Claudio Ranieri trionfare 3-1 sul Milan di Sergio Conceicao. Al vantaggio di Mancini ha risposto Joao Felix, poi le reti di Paredes e Cristante regalarono la vittoria alla Lupa.

[an error occurred while processing this directive]

Come arrivano i giallorossi

—  

La Roma giunge al big match di domenica sera galvanizzata dall'importate vittoria per 2-0 in casa del Torino. Per i giallorossi si è trattato del quarto successo negli ultimi 5 turni. Il terzo di fila. Unico passo falso il KO del 3 gennaio a Bergamo contro l'Atalanta. Come per il Milananche per la squadra di Gian Piero Gasperini la partita di domenica può valere molto. Una eventuale vittoria, infatti, non solo potrebbe dare alla Lupa un grande slancio verso la Champions League ma in caso di passo falso di Inter e Napoli potrebbe inserire anche quest'ultima nella lotta scudetto. Termine che non è mai passato tra i cancelli di Trigoria, ma intanto almeno la matematica lo consente.

Come arrivano i rossoneri

—  

Le importanti vittorie contro Como e Lecce hanno rilanciato la candidatura della squadra di Massimiliano Allegri nella corsa al tricolore. Pesano ancora i pareggi contro Genoa e Fiorentina ma si può dire che i rossoneri hanno dato buone risposte negli ultimi giorni. Importante sarà continuare a mantenere il passo dei neroazzurri. Ma l'avversario di domenica non è certo come i Lariani e i salentini. Il Diavolo dovrà fare meglio di così. Nelle ultime due partite sono saliti in cattedra Rabiot, Fullkrug e Maignan, giocatori che anche domenica dovranno dare nuovamente il loro contributo contro un avversario molto determinato. Come il Milan ha sfatato il tabù piccole, la Roma cercherà di fare lo stesso con le big.

Probabili formazioni

—  

ROMA (3‑4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Ghilardi/Celik; Rensch/Celik, Koné, Cristante, Wesley; Soulé, Dybala; Malen

MILAN (3‑5‑2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic/ De Winter; Athekame, Loftus-Cheek, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Leao, Pulisic