Fonte ACMilan Official App -
ALTRO GIRO...
Milan, l’ultima partita dell’anno solare in casa: quarta volta di fila
L'ultima volta che il Milan ha giocato in trasferta l'ultima partita di un anno solare, è ormai datata. A Empoli, il 22 dicembre 2021. Dalle notte del Castellani in poi, l'ultima partita sempre a San Siro, contro Fiorentina, Sassuolo, Roma e il prossimo 28 dicembre il Verona.
Il Milan a Empoli nel 2021 e poi...
—Quattro anni fa in Toscana, il Milan era in un momento difficile. La squadra rossonera aveva fatto un solo punto in due partite contro Udinese e Napoli e ad Empoli si giocava una partita molto delicata. Ma la doppietta di Kessie, pronto ad andare in Coppa d'Africa, il primo gol in maglia rossonera di Florenzi e la rete finale di Theo proiettarono il Milan in una nuova dimensione: 4-2 all'Empoli e sbarco su un 2022 che sarebbe stato da Scudetto. Da quel momento a oggi, solo Milano e solo San Siro per l'ultima partita ufficiale di un intero anno che se ne va.
Iscriviti al canale WhatsApp di Milanisti Channel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera
In un certo senso, l'anomalia è datata proprio 2022, perché in quell'anno, a causa del Mondiale in Qatar, l'ultima sfida dell'anno solare era arrivata a novembre, contro un'altra squadra toscana, in questo caso la Fiorentina. Toccò ad una autorete di Milenković al minuto 91 regalare ai tifosi del Milan l'ultima vittoria dell'anno. Storie diverse le ultime due. Sia a fine dicembre 2023 sia a fine dicembre 2024, il Milan è arrivato alla partita di fine anno a San Siro con discussioni mediatiche aperte sul tema del proprio allenatore. Due anni fa, grazie ad un gol di Pulisic su assist di Bennacer, era arrivata la vittoria sul Sassuolo che aveva consentito a Stefano Pioli di rilanciare proprio quella sera la squadra fino al secondo posto finale. Un anno fa invece pareggio con proteste arbitrali fra Milan e Roma, con il successivo esonero di Paulo Fonseca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

