VERSO LA GARA DI SAN SIRO

Milan-Lazio: ecco tutte le statistiche Opta prima del match

milan-lazio-san-siro-curiosita-statistiche-dati-opta
Le curiosità sulla sfida dei rossoneri contro la squadra allenata da Marco Baroni
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Siamo alla vigilia di Milan-Lazio, gara in programma alle ore 20.45 e valida per il 27esimo turno della Serie A 2024/2025. Per avvicinarci al match contro la squadra allenata da Marco Baroni, intanto, vi sveliamo tutte le statistiche diffuse da Opta.

milan-lazio-san-siro-curiosita-statistiche-dati-opta

Verso Milan-Lazio

—  

Il Milan è rimasto imbattuto in sei delle ultime sette sfide contro la Lazio in campionato (5V, 1N), l’unico successo dei biancocelesti nel periodo risale al 24 gennaio 2023 (4-0 all’Olimpico).

[an error occurred while processing this directive]

Dopo il 2-2 nel match d’andata dello scorso 31 agosto Milan e Lazio potrebbero pareggiare entrambe le sfide stagionali di Serie A per la prima volta dal 2013/2014.

Il Milan è rimasto imbattuto in 33 delle ultime 34 partite casalinghe contro la Lazio in Serie A (22V, 11N), l’unico successo dei capitolini in trasferta contro i rossoneri nel periodo risale al 3 novembre 2019 (2-1 con gol di Immobile e Correa).

milan-lazio-san-siro-curiosita-statistiche-dati-opta

Altri dati

—  

Il Milan ha vinto sette delle ultime otto sfide al Meazza contro la Lazio in campionato (1P), tra cui tutte le quattro più recenti; solo una volta i rossoneri hanno ottenuto cinque successi casalinghi di fila contro i biancocelesti in Serie A: tra dicembre 1956 e gennaio 1961.

Il Milan ha vinto l’ultima gara casalinga in Serie A (1-0 vs Hellas Verona) e solo una volta in questo campionato ha vinto almeno due match interni di fila, tra settembre e ottobre (una serie di tre).

milan-lazio-san-siro-curiosita-statistiche-dati-opta

Rossoneri e biancocelesti...

—  

La Lazio ha pareggiato gli ultimi due match di campionato e non registra più pareggi di fila in Serie A dal periodo tra novembre e dicembre 2018 (quattro in quel caso, tra cui un 1-1 contro il Milan il 25 novembre 2018 all’Olimpico).

Il Milan è l’unica squadra di questo campionato a non aver incassato nemmeno una rete su rigore; l’ultimo gol al passivo dal dischetto in Serie A risale al 5 maggio 2024, contro il Genoa con Mateo Retegui.

milan-lazio-san-siro-curiosita-statistiche-dati-opta

Gimenez e Zaccagni

—  

Santiago Gimenez ha già sfidato la Lazio quattro volte, sempre con il Feyenoord (due in Europa League e due in Champions League), realizzando ben cinque gol in queste partite (doppietta all’Olimpico l’8 settembre 2022, gol in casa il 3 novembre 2022 e altra doppietta in casa il 25 ottobre 2023), solo contro il PEC Zwolle (sei) conta più reti dal suo arrivo in Europa tra tutte le competizioni.

Mattia Zaccagni ha preso parte a sei gol in sette partite nel 2025 in Serie A (due reti e quattro assist – record di passaggi vincenti nel periodo); in generale in questo nuovo anno solare solo Mateo Retegui (10) è stato coinvolto in più reti nel torneo.

milan-lazio-san-siro-curiosita-statistiche-dati-opta