Bisogna fare meglio...

Il Milan e quella media gol da far decollare…

Il Milan e quella media gol da far decollare… - immagine 1
Rispetto alla precedente stagione, arrivati a questo punto del campionato, il Milan si trova ad affrontare il problema in merito ai gol realizzati.
Roberto Scerra Redattore 

Per un attimo, compiamo un balzo temporale che ci riporta indietro ormai praticamente di un anno, a quel 3 Febbraio 2024 post vittoria per tre reti a due sul Frosinone, quando il principale problema del Milan non era sicuramente la media gol. Nel corso delle consuete interviste post-partita, l'allora allenatore dei rossoneri Stefano Pioli, rispose così alla domanda di Milan Tv sul segnare sempre un gol in più degli avversari: "Quest'anno deve essere così. Perché abbiamo tanti giocatori offensivi e tanta qualità. Oggi abbiamo sfruttato i vari uno contro uno sulle fasce con Pulisic da una parte, e Leao dall'altra."

Il Milan e quella media gol da far decollare…- immagine 2

Sicuramente, nel corso della passata stagione, il principale aspetto da migliorare del Milan non era di certo la vena realizzativa. Difatti, alla fine del girone di ritorno, saranno 76 le reti complessive messe a segno in Serie A. Frutto, senza alcun dubbio, di un gioco differente e più spregiudicato, alla cui base si trovavano molte situazioni individuali. A beneficiare di tale sistema, è stato sicuramente Rafael Leao, molto spesso nelle condizioni di attaccare il terzino avversario in campo aperto. Situazione perfetta per sprigionare la sua velocità e le sue principali peculiarità.

[an error occurred while processing this directive]
Il Milan e quella media gol da far decollare…- immagine 3

Proprio il numero dieci portoghese, potrebbe essere preso come esempio per dimostrare quanto sia cambiato l'impianto di gioco rossonero in fase offensiva, a distanza di qualche mese: maggior presenza centrale, piuttosto che sull'esterno, nell'ottica di trovare l'imbucata o il tiro. Quanto appena affermato, ovviamente, porta a delle importanti conseguenze soprattutto quando si affrontano delle squadre che fanno grande densità centrale, come ad esempio il Cagliari.

Nonostante tutte le differenze del caso, nel corso della stagione in questione, i rossoneri si trovano a raccogliere meno di quanto hanno costantemente prodotto. Facendo riscontrare, una certa difficoltà, soprattutto in alcune partite, a spedire la palla in rete.

Media gol Milan inferiore rispetto ad un anno fa...

—  

Sia chiaro, oltre al legittimo sistema di gioco che ogni allenatore dal canto suo propone, il reparto offensivo del Milan ha subito anche l'importante partenza di Olivier Giroud. Vero terminale milanista in queste ultime stagioni. Un ulteriore premessa, riguarda i due recuperi contro Bologna e Como, i quali devono essere ancora giocati e che forniscono la possibilità di migliorare il dato.

Media gol attuale in Serie A: 1,5 gol a partita.

Media gol 2023-24 in Serie A, alla prima giornata di ritorno: 1,9 gol a partita.

Ad ogni modo, questi numeri dimostrano, come anche in poco tempo, le caratteristiche di una squadra possano cambiare in base ai singoli interpreti. Tanto che, nel giro di un anno, si è passati dalla ricerca di un certo equilibrio fra attacco e difesa, alla stabilità ritrovata, ma una fase offensiva nettamente peggiorata.

tutte le notizie di