È ancora molto presto per far previsioni su come finirà questa stagione di Serie A. Una domanda tra tutti gli appassionati di calcio e di Milan, però, circola già da qualche settimana: "Quanti punti bisognerà avere per raggiungere il 4° posto in classifica, valido per la qualificazione alla prossima Champions League?"
I PUNTI PER OTTENERE IL 5° POSTO
Milan ecco la previsione per arrivare al 5° posto nella classifica di Serie A
Su Twitter sta circolando una previsione di quanti punti bisognerebbe fare per raggiungere almeno il 5° posto (esattamente, non il 4° e c'è un motivo), che non vuol dire certezza aritmetica di qualificazione in Champions, ma in questo momento l'Italia, come lo scorso anno, è in corsa per ottenere una casella in più anche nella prossima competizione europea. Inoltre, per com'è la situazione classifica attuale, sembra più logico per il Milan guardare a un 5° posto distante 5 punti, piuttosto che a un 4° posto distante 8.
Prima di fare questa previsione, è giusto ricordare l'attuale media punti dei rossoneri. Con Fonseca in Serie A il Milan ha una media punti di 1.53 a partita e prendendo in considerazione il 5° posto in classifica nelle ultime dieci stagioni di A, la media punti da dover avere per ottenerlo si aggira tra gli 1.61 e i 2,13.
Un divario molto ampio, che però in punti totali si trasforma in una forbice tra i 60 e i 77 punti.
Quindi il Milan, in base a come sono finiti gli ultimi dieci campionati di Serie A, per ottenere tranquillamente un 5° posto deve realizzare 77 punti. Per arrivare a totalizzarne 77, a Fonseca mancano 54 punti in 23 giornate.

Ecco che la media punti si dovrebbe trasformare dai 1.53 a partita a 2,35.
Secondo voi, per come si sta evolvendo questa Serie A, con tante squadre che lottano per lo Scudetto e per una posizione in Europa, a quanti punti bisognerebbe arrivare per essere almeno al 5° posto in classifica?
© RIPRODUZIONE RISERVATA