Se la prima partita di Sergio Conceicao sulla panchina del Milan fosse stata il derby di andata in campionato, il paragone con Roberto Mancini e Stefano Pioli avrebbe anche potuto essere diretto. Ma regge anche per il tecnico portoghese, perchè in fondo il derby milanese gli piomba addosso dopo che ha iniziato ad allenare i rossoneri comunque da una sola settimana anche se ha già giocato contro la Juventus.
2014, 2016 E 2025...
Conceicao come Mancini e Pioli, ma l’Inter sa arrabbiarsi…
Mancini e Pioli
Gli ultimi battesimi del fuoco in un derby sono stati quelli di Mancini e Pioli, diventati allenatori dell'Inter dopo la sosta nazionali di Novembre ed entrambi all'esordio contro il Milan: 1-1 il 23 novembre 2014 per Mancini, 2-2 il 20 novembre 2016 per Pioli. Funzionasse anche per Conceicao, pareggio e poi ai rigori può succedere di tutto...
Se c'è però una squadra che sa trasformare le sconfitte in rabbia, questa è proprio l'Inter, che nel gennaio 2o23 vinse la finale di Supercoppa 3-0 contro il Milan come reazione al derby di campionato vinto 3-2 dai rossoneri a settembre 2022. La stessa Inter che, dopo il 4-4 con la Juventus, pareggio vissuto come una sconfitta, ha saputo blindare la porta e collezionare clean sheet.
© RIPRODUZIONE RISERVATA