I motivi dietro le scelte della Lega per questa giornata
Si avvicina la 24ª giornata di Serie A, che vedrà impegnato il Milan di Allegri contro il Bologna di Italiano. Questa giornata di campionato, però, sarà spalmata lungo cinque giorni. A concludere il turno, infatti, sarà proprio la partita dei rossoneri al Dall'Ara, che si disputerà martedì 3 febbraio alle ore 20.45. Ma perché si gioca proprio di martedì e alle 20.45? La Lega ha scelto data e orario con l'intenzione di avere due prime serate: il lunedì sera si gioca Udinese-Roma, e appunto, il giorno dopo.
Bologna-Milan
—
Dopo due vittorie consecutive e il recente pareggio contro la Roma di Gasperini, gli uomini di Allegri si preparano alla difficile trasferta contro il Bologna di Vincenzo Italiano. All'andata il Milan vinse 1-0 con una rete di Modric. Le due squadre, inoltre, arrivano alla partita con umori diversi: il Diavolo sicuramente più fiducioso nei suoi mezzi, il Bologna reduce da due sconfitte in campionato contro Genoa e Fiorentina. La data scelta dalla Lega ha i suoi lati positivi per i felsinei: permetterà ai padroni di casa un recupero maggiore rispetto al solito, dopo la trasferta europea a Backa Topola in Serbia contro il Maccabi Tel Aviv.
Perché si gioca di martedì?
—
Ma per quale motivo si è scelto di giocare di martedì sera, allungando più del solito il turno di campionato? La scelta della data e dell'orario è legata alla volontà di offrire due prime serate consecutive, invece che una sola e un match alle 18.30. Lunedì sera, quindi, sarà disputata Udinese-Roma alle 20.45 e il giorno dopo, allo stesso orario, sarà il turno di Bologna e Milan. La motivazione della scelta, quindi, nasce dal fatto che le emittenti tv non gradiscono il far vedere le big del campionato alle 18.30, preferendo il prime time.