milanistichannel calciomercato milan Perchè Lucumì è il profilo perfetto per la difesa del Milan: tecnica e fisicità

CALCIOMERCATO

Perchè Lucumì è il profilo perfetto per la difesa del Milan: tecnica e fisicità

Bologna
Strapparlo al Bologna non sarà facile. Sartori valuta caro il suo gioiello, forte anche dell'esperienza europea.
Samuele Dello Monaco

La dirigenza rossonera guarda al mercato per trovare l'interprete perfetto per la sua retroguardia. Il nome caldo è quello di Jhon Lucumí del Bologna, un profilo che sembra cucito su misura non solo per il talento, ma per le specifiche necessità dell'assetto difensivo del Diavolo.

Un gigante per la difesa

—  

Il colombiano è cresciuto esponenzialmente sotto le Due Torri, diventando uno dei centrali più affidabili della Serie A. Se in passato il Milan cercava velocisti puri per coprire 50 metri di campo alle spalle, il Milan attuale, che registra statistiche difensive con un baricentro molto più basso, ha bisogno di caratteristiche diverse: senso della posizione, fisicità in area di rigore e capacità di reggere l'urto quando la squadra si chiude a riccio.

[an error occurred while processing this directive]
Perchè Lucumì è il profilo perfetto per la difesa del Milan: tecnica e fisicità- immagine 2

Perché è perfetto per il Milan

—  

Lucumí sarebbe l'innesto ideale per tre motivi specifici legati a questo atteggiamento tattico:

Uscita dalla pressione: Quando ci si difende bassi, il problema principale è far ripartire l'azione senza buttare via la palla. Il mancino educato di Lucumí è fondamentale qui: sa "pulire" palloni sporchi al limite dell'area e trasformare una difesa passiva in una transizione offensiva grazie alla sua qualità di passaggio.

Dominio nell'area piccola: Difendendo bassi, l'area si riempie di avversari. Lucumí è un marcatore attento, forte nel gioco aereo e, soprattutto, lucido nel traffico. Non va in affanno quando viene schiacciato verso il proprio portiere.

Il lancio lungo: Con la squadra rintanata, serve chi sappia innescare immediatamente le frecce (Leão, Pulisic) in contropiede. Il colombiano possiede un lancio lungo preciso che permetterebbe al Milan di ribaltare il campo con un solo tocco, saltando il centrocampo avversario.

La trattativa

—  

Strapparlo al Bologna non sarà facile. Sartori valuta caro il suo gioiello, forte anche dell'esperienza europea. Tuttavia, per un Milan che ha bisogno di solidità posizionale e di qualità nella prima costruzione, l'investimento su Lucumí potrebbe rappresentare il tassello mancante per blindare una difesa che vuole aggiungere altre certezze all'interno della propria area di rigore.