00:20 min
milanistichannel partite milan Bologna-Milan, dati e statistiche della super prestazione di Nkunku
ANALISI

Bologna-Milan, dati e statistiche della super prestazione di Nkunku

Samuele Dello Monaco
Se il Milan vuole continuare a inseguire il sogno della seconda stella, dovrà necessariamente passare ancora dai piedi educati e dalla fame di Christopher Nkunku

Ci sono partite che si vincono col collettivo e altre che si sbloccano grazie al lampo del singolo. Poi c’è quello che è successo al "Dall'Ara", dove Christopher Nkunku ha deciso di fare entrambe le cose contemporaneamente. L'attaccante si è preso i il Milan sulle spalle e l'ha trascinato a un netto 0-3 che vale oro nella corsa scudetto.

Nella fredda notte emiliana, l'attaccante francese non è stato solo il terminale offensivo scelto da Massimiliano Allegri, ma il vero e proprio regista occulto della manovra rossonera. I numeri, freddi solo all'apparenza, raccontano di un dominio tecnico imbarazzante per la difesa rossoblù. Schierato come "falso nove", Nkunku ha registrato un xG Chain (coinvolgimento nelle azioni da gol) di 1.42, il dato più alto tra tutti i ventidue in campo.

La prestazione dell'attaccante del Milan

—  

La svolta del match, arrivata al minuto 39, è la sintesi perfetta del suo strapotere fisico e tecnico. La progressione palla al piede di 22 metri che ha portato al calcio di rigore, poi trasformato con freddezza glaciale per il 2-0, non è stato un episodio isolato. No, è la costante di una gara giocata ad altissima intensità. Le statistiche avanzate mostrano come il francese abbia completato l'83% dei dribbling tentati (5 su 6), mandando letteralmente in tilt il sistema di marcature preventive studiato da Vincenzo Italiano.

Ma ciò che impressiona maggiormente non è solo la fase offensiva: Nkunku ha interpretato il ruolo con grande sacrificio, vincendo 7 duelli su 10 e recuperando 4 palloni nella metà campo avversaria, permettendo al Milan di mantenere il baricentro alto e soffocare sul nascere la reazione del Bologna.

[an error occurred while processing this directive]

L'importanza di Nkunku

—  

Nel post-partita è apparso chiaro come questa prestazione possa rappresentare un punto di svolta per la stagione del numero 18. Con una precisione passaggi del 92% nella trequarti avversaria e 4 passaggi chiave che hanno mandato in porta i compagni, Nkunku ha dimostrato di essere molto più di un’alternativa di lusso. In attesa del rientro a pieno regime di Rafael Leão, Allegri ha trovato una certezza granitica.

Il francese è un giocatore capace di unire la visione di gioco di un trequartista alla concretezza di un bomber che sta crescendo. Se il Milan vuole continuare a inseguire il sogno della seconda stella, dovrà necessariamente passare ancora dai piedi educati e dalla fame di Christopher Nkunku.