Fonseca dopo il successo contro il Verona per 1-0 grazie al gol di Reijnders è intervenuto ai microfoni di Dazn. Le sue parole
LE PAROLE
Verona-Milan, Fonseca: “Leao si è fermato in tempo, abbiamo avuto il 76% di possesso”
Ci sono state tante difficolta nella partita, come se lo spiega?
"Si, c'erano tanti momenti difficili. Abbiamo giocato un po' lenti, anche se nel 1° tempo non abbiamo concesso nulla. Penso che sbagliamo troppe decisioni. Abbiamo giocato tante volte vicino all'area del Verona, ma dobbiamo essere più aggressivi. Capisco però che sono mancati tanti giocatori. Sono soddisfatto di questa vittoria, anche perché è molto meritata. Non abbiamo preso gol, siamo più stabili, ma dobbiamo migliorare offensivamente".
La voglia di vincere e difendere di squadra c'è stata. La coppia Gabbia-Thiaw continua a migliorare nelle letture. Cosa ne pensa lei?
"Si, i difensori centrali sono stati molto bravi, ma anche Fofana e Terracciano hanno fatto un'ottima partita. Questa stabilità è importante per poi riuscire ad attaccare meglio. Ogni partita noto che siamo più stabili".
Come sta Rafa Leao?
"Ho parlato poco fa con Rafa e non è nulla di grave. Rafa non ha voluto rischiare"
Fonseca, come si spiega, invece, tutti questi infortuni?
"Pulisic è arrivato infortunato dalla Nazionale, Morata è con una tonsillite. Il problema che abbiamo avuto è stato con Musah e Loftus. Le altre cose non possiamo controllare".
Verona-Milan, la sintesi del 2° tempo
—Il Natale è alle porte e tra i tifosi del Milan che hanno visto la gara di questa sera contro il Verona, almeno uno avrà inviato una lettera nell'intervallo a Babbo Natale che recita così: "Ti prego... una vittoria". Detto, fatto.
Nel momento più buio del Milan alle prese con 10 infortuni in casa (l'ultimo quello di Leao nel primo tempo, al flessore), la contestazione dei tifosi e la passività in zona offensiva, non poteva che pensarci l'uomo chiave della stagione per i rossoneri: Tijjani Reijnders.
Al 55° minuto, in un secondo tempo dove il Milan è tornano in campo sicuramente più aggressivo, Fofana con un passaggio centrale e rasoterra rompe due linee del Verona e imbuca Tijji sotto porta. Reijnders di fronte a Montipo' calcia violento, di rabbia, senza neanche guardare e trova così la rete
Dopo il gol del centrocampista olandese, l'8° in stagione (3 in Champions, 1 in Coppa Italia, 4 in Serie A), la gara torna in equilibrio, con varie ripartenze sia per il Milan, sia per il Verona, ma non ci sono pericoli da segnalare. Fonseca comprendendo l'andamento della gara decide qualche minuto dopo il gol di rinforzare la linea difensiva cambiando Chukwueze con Calabria. Mentre nei minuti finali entra anche Tomori al posto di Emerson Royal
I rossoneri hanno finito la gara con 7 difensori: Theo, Jimenez, lo stesso Calabria, Terracciano, Tomori, Thiaw e Gabbia.
Il Milan comunque riesce a vincere una partita che si stava complicando, come quella contro il Genoa. L'ultimo successo in Serie A è stato contro l'Empoli e prima della pausa natalizia chiude con 26 punti in classifica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA