Florenzi nella stagione tricolore rossonera è stato decisivo due volte. In due momenti chiave. Con la sua punizione-gol a Empoli nel momento delicato pre-natalizio del dicembre 2021. E con il terzo gol di Verona ad aprile 2022, quando la squadra allenata all'epoca da Stefano Pioli doveva assolutamente portare a termine e consolidare la rimonta in una partita assolutamente decisiva per il titolo. Trenta presenze il primo anno, stagione vera, stagione affidabile.
HA DATO TUTTO AL GRUPPO ANCHE SENZA GIOCARE
Vicino il ritorno della radio sempre accesa: Alessandro Florenzi
La seconda annata di Ale nel Milan e l'attimo fatale del 30 agosto 2022
—Scatto difensivo in copertura di Alessandro Florenzi e grave infortunio al tendine prossimale del bicipite femorale della coscia sinistra che aveva reso necessario un intervento chirurgico. Doveva rientrare in cinque mesi. In realtà torna in panchina a Firenze a inizio marzo 2023 e in campo a metà marzo in Milan-Salernitana 1-1 a San Siro.
Rieducazione e recupero duri
—Ma la stagione 2023-24 ripropone in prima linea Florenzi, uno di quei leader che quando segna contro il Genoa a San Siro dedica il gol ai tifosi che pure sono in contestazione. Ritorno di campo e di gruppo.
Ma l'estate 2024, dopo il gol di Vienna, ripropone l'attimo fatale. 28 luglio a New York, Manchester City-Milan, legamento crociato del ginocchio. Durissima. Ma con passione e con voglia, Ale sta tornando.
© RIPRODUZIONE RISERVATA