- Calciomercato
- Squadra
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
Dall'arrivo di Christian Pulisic, il Milan ha cambiato volto, soprattutto in termini di imprevedibilità e qualità offensiva. Ma è quando l’americano è assente che si vede davvero il suo peso. Il rendimento in campionato senza di lui è decisamente sotto la media: una vittoria, tre pareggi, due sconfitte. Solo 6 punti raccolti su 18.
Ecco l’elenco completo delle partite di campionato giocate senza Christian Pulisic dall'estate 2023 a oggi:
Milan-Udinese 0-1 – sabato 4 novembre 2023
Lecce-Milan 2-2 – sabato 11 novembre 2023
Verona-Milan 0-1 – venerdì 20 dicembre 2024 (unico successo, in trasferta)
Milan-Genoa 0-0 – domenica 15 dicembre 2024
Milan-Roma 1-1 – domenica 29 dicembre 2024
Juventus-Milan 2-0 – sabato 18 gennaio 2025
L’unico acuto, dunque, è arrivato fuori casa, al Bentegodi. A San Siro, con Capitan America out, il Diavolo non ha mai vinto in campionato.
Quando l’ex Chelsea e Borussia Dortmund è in campo, il Milan ha un rendimento molto più solido. Le vittorie aumentano, la manovra è più fluida, e l’incisività offensiva migliora visibilmente. La differenza tra le prestazioni con e senza Pulisic è netta e quantificabile: si vince di più e si soffre meno.
TURIN, ITALY - OCTOBER 05: Christian Pulisic of AC Milan reacts during the Serie A match between Juventus FC and AC Milan at Allianz Stadium on October 05, 2025 in Turin, Italy. (Photo by Claudio Villa/AC Milan via Getty Images)
Interessante notare che in Champions League, l’unica partita in cui Pulisic è rimasto ai box — contro la Stella Rossa nella scorsa stagione — si è chiusa con una vittoria rossonera. Ma si tratta di un caso isolato. Una gara che il Milan vinse con non poche difficoltà...
[Iscriviti al canale WhatsApp di Milanisti Channel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera].
La lettura dei dati non lascia spazio a dubbi: senza Pulisic il Milan sembrerebbe essere meno efficace e meno continuo. Se da un lato è un’ottima notizia avere un giocatore così influente, dall’altro evidenzia una dipendenza tecnica. In vista dei prossimi impegni, mantenerlo sano e disponibile potrebbe fare la differenza nella corsa agli obiettivi stagionali. Mister Massimiliano Allegri troverà comunque una soluzione se dovesse fare a meno del suo numero 11 per 3-4 settimane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA