Milan-Roma: ecco tutte le statistiche Opta prima della gara
MILAN, ITALY - OCTOBER 24: General view inside the stadium prior to the Serie A match between AC Milan and Pisa SC at Giuseppe Meazza Stadium on October 24, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
A poche ore dal fischio d’inizio di Milan-Roma, posticipo domenicale della decima giornata della Serie A 2025/2026, analizziamo numeri, precedenti e protagonisti di questa sfida che vedrà opposti Massimiliano Allegri e Gian Piero Gasperini
I precedenti storici: il Milan domina il bilancio in Serie A contro la Roma
—
La Roma è la squadra contro cui il Milan ha vinto il maggior numero di sfide nella sua storia in Serie A: 80 in 180 match, completano il bilancio 54 pareggi e 46 successi giallorossi.
Le ultime sfide: 10 risultati utili rossoneri nelle ultime 11 contro i giallorossi
—
Il Milan è rimasto imbattuto in 10 delle ultime 11 sfide contro la Roma in campionato (6V, 4N), anche se ha perso quella più recente (3-1 all'Olimpico lo scorso 18 maggio);i giallorossi potrebbero ottenere almeno due successi di fila contro i rossoneri in Serie A per la prima volta dal periodo tra maggio 2016 e ottobre 2017 (quattro vittorie consecutive in quel caso).
Gol e spettacolo in Milan-Roma: entrambe le squadre sempre a segno da dieci incontri consecutivi in Serie A
—
Nelle ultime 10 sfide tra Milan e Roma in Serie A entrambe le formazioni sono sempre andate a segno: 35 gol totali nel periodo (3.5 di media a match) - 20 per i rossoneri e 15 per i giallorossi.
Roma senza vittorie a San Siro col Milan da otto anni
—
L'ultimo successo della Roma in trasferta contro il Milan in campionato risale al 1° ottobre 2017 (2-0 con gol di Dzeko e Florenzi, con Eusebio Di Francesco allenatore); da allora in sette match al Meazza tra le due formazioni in Serie A, quattro successi rossoneri e tre pareggi (tra cui l'1-1 in quello più recente lo scorso 29 dicembre).
Il momento del Milan: equilibrio e pareggi
—
Il Milan ha pareggiato tre delle ultime quattro gare di campionato (1V), tante volte quante nelle precedenti 26 partite di Serie A; inoltre, dopo il 2-2 contro il Pisa e l'1-1 contro l'Atalanta, i rossoneri possono registrare tre pareggi consecutivi nella competizione per la prima volta da settembre 2018.
Il Milan ha vinto le ultime tre sfide casalinghe contro avversarie presenti nelle prime 10 posizioni in classifica a inizio giornata di campionato, dopo che non aveva ottenuto alcun successo nelle cinque precedenti (3N, 2P); l'ultima volta che i rossoneri hanno vinto quattro incontri interni di fila contro queste squadre in Serie A risale a gennaio 2024, con il quarto successo arrivato proprio contro la Roma.
La Roma in trasferta: numeri da record in Europa
—
La Roma è sia la squadra ad aver ottenuto più successi in trasferta (11) sia quella con più clean sheet fuori casa (nove) nell'anno solare 2025nei Big-5 campionati europei.I giallorossi potrebbero vincere almeno sei trasferte di fila in Serie A solo per la seconda volta nella loro storia, dopo il periodo tra febbraio e novembre 2017 (12 in quel caso).
La Roma ha vinto sette delle nove gare giocate in questo campionato: solo tre volte nella sua storia ha registrato più successi nelle prime 10 partite disputate in una stagione di Serie A, nel 2000/01 (otto), nel 2013/14 (10) e nel 2017/18 (otto).
I dati su Saelemaekers e Dybala
—
La Roma è la squadra contro cui Alexis Saelemaekers ha segnato più gol in Serie A: tre;quella giallorossa è anche la formazione con cui il giocatore del Milan ha realizzato più reti in una singola stagione nel torneo: sette in 22 gare nel 2024/25.
Il Milan (16 - 10 gol e 6 assist) è una delle uniche due squadre contro cui Paulo Dybala ha partecipato ad almeno 15 gol in carriera dal suo arrivo in Italia tra tutte le competizioni, insieme all'Udinese (24 - 14G+10A); l'argentino è stato coinvolto in sei reti nelle ultime nove sfide ufficiali contro i rossoneri (2G+4A).
Milan-Roma promette spettacolo
—
Numeri alla mano, il Milan vanta una tradizione nettamente favorevole contro la Roma, ma i giallorossi si presentano con statistiche recenti da record lontano dall’Olimpico. Tra storia, equilibrio e protagonisti in forma, Allegri e Gasperini promettono spettacolo nel big match della decima giornata di Serie A 2025/26.
[Iscriviti al canale WhatsApp di Milanisti Channel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera]