milanistichannel serie a Milan-Pisa: ecco tutte le statistiche Opta prima della gara
DATI STORICI, STATISTICHE E FOCUS SUI SINGOLI

Milan-Pisa: ecco tutte le statistiche Opta prima della gara

Davide Capano
Davide Capano Redattore 
A poche ore dal fischio d’inizio di Milan-Pisa, prima gara dell'ottava giornata della Serie A 2025/2026, analizziamo numeri, precedenti e protagonisti di questa sfida che vedrà opposti Massimiliano Allegri e Alberto Gilardino
00:30 min

Nell'anticipo del venerdì dell'ottava giornata della Serie A 2025/26, il Milan di Massimiliano Allegri ospita il Pisa di Alberto Gilardino. Analizziamo tutti i dati Opta: precedenti storici, andamento recente, statistiche di squadra e individuali.

Milan-Pisa: i numeri Opta della vigilia

—  

Milan-Pisa sarà l'anticipo dell'ottava giornata di Serie A. Il Milan ha affrontato il Pisa 12 volte in Serie A (10V, 2N), restando imbattuto in tutte le occasioni, almeno il doppio rispetto a qualsiasi altra squadra contro cui non ha mai perso nella competizione.

Il Milan ha mantenuto la porta inviolata nel 75% delle partite di Serie A contro il Pisa (nove clean sheets su dodici sfide), la percentuale più alta per i rossoneri contro avversarie affrontate almeno cinque volte nella competizione.

Nelle ultime quattro sfide tra Milan e Pisa in casa dei rossoneri in Serie A ci sono stati solo tre gol, tutti per la squadra di casa (tre vittorie 1-0 e uno 0-0); i lombardi vantano una striscia aperta di clean sheets interni più lunga nella competizione solamente contro Avellino, Empoli (cinque) e Cesena (nove).

Massimiliano Allegri e la partenza da Scudetto col Milan

—  

I rossoneri arrivano a questa sfida con 16 punti nelle prime sette giornate di Serie A: nelle quattro precedenti stagioni in cui una squadra di Allegri aveva fatto altrettanto, ha sempre vinto lo Scudetto (Juventus 2014/15, 2016/17, 2017/18, 2018/19).

Inoltre, nelle sette volte in cui il Milan è partito così bene nell’era dei tre punti, ha sempre chiuso tra le prime tre (tre Scudetti, tre secondi posti e un terzo posto).

Il Milan è una delle due squadre con più clean sheets in questo campionato (quattro, come la Roma) ed è la formazione che finora ha concesso meno tiri agli avversari (62): in ben quattro partite su sette, i rossoneri hanno subito appena sette o meno conclusioni, incluso l'ultimo match giocato contro la Fiorentina (appena cinque tiri della formazione toscana).

I numeri rossoneri recenti a San Siro e il dato su Leao

—  

Il Milan ha vinto le ultime tre partite casalinghe di Serie A, contro Bologna, Napoli e Fiorentina, e non arriva a quattro successi interni di fila dal periodo tra novembre 2023 e gennaio 2024: striscia di cinque in quel caso, con Stefano Pioli in panchina.

Nell’ultimo turno, Rafael Leao ha ritrovato il gol al Meazza in Serie A, a 512 giorni dall'ultima rete casalinga (25 maggio 2024); nelle due precedenti occasioni in cui aveva segnato in casa, aveva replicato anche nella gara interna successiva: contro Salernitana e Cagliari nel maggio 2024, e contro Atalanta e Lecce tra febbraio e aprile dello stesso anno.

Tuttavia, il portoghese ha realizzato solo due reti nelle ultime 12 gare contro squadre neopromosse nella competizione.

Il momento del Pisa di Alberto Gilardino

—  

Il Pisa ha raccolto tre punti in Serie A finora (3N, 4P) - peggior partenza di sempre per i toscani nel massimo torneo - e ha mancato il successo nelle prime sette gare stagionali di Serie A solo per la seconda volta nella sua storia, dopo il 1983/84 (4N, 3P) - in quel caso pareggiò all'ottava giornata.

Il Pisa ha subito otto gol nelle prime tre trasferte di questo campionato e dopo le prime tre gare esterne di Serie A non ha mai fatto peggio (otto anche nel 1968/69 e nel 1990/91); dopo quattro trasferte i nerazzurri hanno fatto peggio solo in quelle due stesse stagioni (10 reti concesse nel 1968/69 e 12 nel 1990/91).

Nzola e il tabù Milan

—  

Nelle cinque sfide contro il Milan in Serie A, M'Bala Nzola non ha né segnato né fornito assist: considerando le squadre contro cui non ha partecipato ad alcuna marcatura nella competizione, l'attaccante nerazzurro ha disputato più minuti solo contro la Juventus (370) che contro i rossoneri (301).

Tutti i dati Opta raccontano un Milan dominante nei precedenti e solido nelle statistiche difensive, ma il Pisa di Gilardino cercherà di invertire una storia fin qui a senso unico. Allegri, forte di una partenza da Scudetto, punta a consolidare la vetta e a dare continuità ai numeri che, anche questa volta, sembrano sorridere ai rossoneri.

[Iscriviti al canale WhatsApp di Milanisti Channel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera]