milanistichannel serie a Milan-Lazio: ecco tutte le statistiche Opta prima del match

DATI STORICI, STATISTICHE E FOCUS SUI SINGOLI

Milan-Lazio: ecco tutte le statistiche Opta prima del match

milan-lazio-allegri-sarri-precedenti-statistiche-curiosita-dati-opta-pulisic-provedel-maignan
A poche ore dal fischio d’inizio di Milan-Lazio, gara della 13esima giornata della Serie A 2025/2026, analizziamo numeri, precedenti e protagonisti di questa sfida che vedrà ancora una volta Massimiliano Allegri e Maurizio Sarri
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Milan-Lazio, i dati Opta: Allegri contro Sarri a San Siro

—  

Nel sabato della 13esima giornata della Serie A 2025/2026, il Milan di Massimiliano Allegri ospita a San Siro la Lazio di Maurizio Sarri. Analizziamo tutti i dati Opta: precedenti storici, andamento recente, statistiche di squadra e individuali.

milan-lazio-allegri-sarri-precedenti-statistiche-curiosita-dati-opta-pulisic-provedel-maignan

Precedenti tra Milan e Lazio in Serie A: quella biancoceleste è la squadra contro cui i rossoneri hanno pareggiato di più

—  

La Lazio è l'avversaria contro cui il Milan ha pareggiato più sfide in Serie A: 60 su 164, completano 72 vittorie dei rossoneri e 32 successi biancocelesti. Tuttavia, solo uno degli ultimi 13 confronti tra le due formazioni in campionato è terminato in pareggio (2-2 nel match d'andata dello scorso torneo).

Le ultime sfide: Lazio in vantaggio, possibile doppietta storica

—  

La Lazio ha vinto l'ultima sfida contro il Milan in campionato (2-1 al Meazza lo scorso 2 marzo) e potrebbe ottenere due successi consecutivi contro i rossoneri in Serie A per la prima volta dal periodo tra febbraio e ottobre 2012. Dopo il successo fuori casa nel confronto più recente contro il Milan in campionato (2-1 il 2 marzo 2025, con gol di Zaccagni e Pedro per i biancocelesti), la Lazio potrebbe vincere due trasferte di fila contro i rossoneri per la prima volta in Serie A.

Rendimento contro big e piccole: Milan dominante con le prime 10

—  

Il Milan è la squadra che ha guadagnato più punti contro squadre attualmente nelle prime 10 posizioni in classifica nella Serie A 2025/26 (16 in 6 match, 2.7 di media); i rossoneri invece occupano il 12° posto nelle sfide contro formazioni che attualmente sono nella seconda metà della classifica (9 punti in 6 gare, 1.5 di media). Viceversa, la Lazio è 12ª per media punti contro le formazioni attualmente nelle prime 10 posizioni (3 punti in 5 partite, 0.6) ma è 4ª nei confronti contro quelle nella seconda metà della classifica (15 punti in 7 match, 2.1 - al pari del Bologna).

Solidità difensiva: anche il Milan vola con i clean sheet

—  

Il Milan ha registrato almeno sei clean sheet dopo 12 partite stagionali di Serie A per la prima volta dal 2008/09 (sei anche in quel caso); i rossoneri non mantengono la porta inviolata in sette delle prime 13 gare di un campionato dal 2006/07.

Momento Lazio: possibile striscia positiva

—  

Dopo il successo contro il Lecce nel match più recente, la Lazio potrebbe vincere due partite di fila in Serie A per la prima volta dallo scorso febbraio (contro Cagliari e Monza in quel caso).

milan-lazio-allegri-sarri-precedenti-statistiche-curiosita-dati-opta-pulisic-provedel-maignan

Numeri in trasferta: biancocelesti senza gol fatti da tre gare

—  

La Lazio ha segnato solo in una delle ultime sei trasferte di campionato (tre reti contro il Genoa lo scorso 29 settembre), restando a secco di gol in tutte le tre più recenti (contro Atalanta, Pisa e Inter); i biancocelesti potrebbero rimanere senza gol all'attivo in quattro match fuori casa consecutivi in Serie A per la prima volta dall'ottobre-dicembre 2012, con Vladimir Petkovic allenatore in quel caso.

Impatto nei primi 15 minuti: Milan e Lazio tra le migliori

—  

Solo l'Inter (cinque) ha realizzato più gol di Milan e Lazio (entrambi quattro) nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato; in particolare, i biancocelesti sono primi in percentuale per reti segnate nel primo quarto d'ora (27%, 4/15).

milan-lazio-allegri-sarri-precedenti-statistiche-curiosita-dati-opta-pulisic-provedel-maignan

Uomo chiave: Christian Pulisic devastante nel 2025

—  

Nessun giocatore ha preso parte a più gol di Christian Pulisic nel 2025 (11G+7A) in Serie A: 18, al pari di Riccardo Orsolini e Mateo Retegui. Lo statunitense ha anche eguagliato il suo record di reti in un singolo anno solare in carriera nei Big-5 campionati europei (11 nel 2025, esattamente come nel 2024).

Portieri: Provedel e Maignan tra i migliori del campionato

—  

Sfida tra due dei tre portieri che hanno evitato di subire più gol in questo campionato: in base infatti alla qualità dei tiri affrontati, calcolata con gli Expected Goals subiti in porta, Ivan Provedel avrebbe dovuto subire 15.2 gol mentre ne ha concessi nove (differenza di 6.2); Mike Maignan è terzo in questa graduatoria, anche lui ha concesso nove reti ma con un xG subiti in porta di 13.2 (differenza di 4.2) - tra loro troviamo Mile Svilar (4.6).

[Iscriviti al canale WhatsApp di Milanisti Channel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera]