
Milan-Cremonese: precedenti e statistiche Opta
—Milan e Cremonese si sfideranno per la prima volta alla 1ª giornata di Serie A. Le due formazioni, infatti, non si erano mai incrociate prima della terza giornata nel massimo campionato.
DATI STORICI, STATISTICHE E FOCUS SUI GIOCATORI CHIAVE
Milan e Cremonese si sfideranno per la prima volta alla 1ª giornata di Serie A. Le due formazioni, infatti, non si erano mai incrociate prima della terza giornata nel massimo campionato.
ISCRIVITI AL NOSTRO FANTACALCIO CON CHIAMARSI BOMBER E FANTALGORITMO. OGNI GIORNATA PUOI VINCERE UNA MAGLIA DEL MILAN O 100 EURO DI BUONI PER LO STORE DEL CLUB ROSSONERO. IL COSTO DI ISCRIZIONE E' DI SOLI 20 EURO. CLICCA AL LINK: https://www.fantalgoritmo.it/milanisti-channel/?utm_source=web
Le ultime due sfide tra Milan e Cremonese risalgono alla stagione 2022/23 e si sono concluse entrambe in parità:
"Milan e Cremonese hanno pareggiato le ultime due sfide in Serie A nella stagione 2022/23 (0-0 allo Zini l’8 novembre 2022 e 1-1 al Meazza il 3 maggio 2023), solo contro Atalanta (tre tra il 1995 e il 2022) e Udinese (quattro tra il 1989 e il 1994) i grigiorossi hanno pareggiato più match consecutivi nel massimo campionato".
A San Siro, però, il Milan ha spesso dominato il confronto:
"Il Milan ha vinto sette delle otto gare casalinghe contro la Cremonese in Serie A (1N), solo contro la Juventus (otto su otto) i grigiorossi hanno registrato più sconfitte in trasferta nel torneo (a quota sette anche contro Lazio e Napoli)".
Il Diavolo ha un buon feeling con gli esordi stagionali:
"Il Milan ha vinto quattro delle ultime cinque partite all’esordio stagionale in Serie A, pareggiando però quella più recente, 2-2 lo scorso 17 agosto contro il Torino; i rossoneri non registrano più pareggi consecutivi nel primo match stagionale di campionato dal biennio 2004/05 - 2005/06 (contro Livorno e Ascoli in quel caso)."
Situazione opposta per la Cremonese, che si presenta con uno storico da incubo nelle giornate inaugurali:
"La Cremonese ha sempre perso alla prima giornata di Serie A (8/8, sempre in trasferta) e tra le squadre con il 100% di sconfitte in questo turno è quella che ha partecipato a più campionati, almeno cinque più di ogni altra".
Tra i rossoneri di Allegri, spicca il rendimento eccezionale di Christian Pulisic:
"Dal suo arrivo in Italia nel 2023/24, Christian Pulisic è l’unico giocatore della Serie A con almeno 30 gol e 20 assist tra tutte le competizioni (33G, 20A per lui). L’americano ha collezionato esattamente 50 presenze in ciascuna delle sue due stagioni al Milan (tutte le competizioni), andando in doppia cifra sia di reti che di assist in entrambe (15G, 10A nel 2023/24 e 17G, 10A nel 2024/25)".
A centrocampo, gli occhi saranno puntati su Luka Modric, il solo Pallone d’Oro presente in Serie A:
"Luka Modric è l'unico vincitore del Pallone d’Oro attualmente in Serie A. In tutte le competizioni 2024/25 ha stabilito il suo record di presenze stagionali con il Real Madrid (57) e ha preso parte a 13 reti (4G, 9A - con i Blancos meglio solo nel 2021/22 con 15)".
Per la Cremonese, invece, la creatività di Jari Vandeputte può essere una delle chiavi:
"Jari Vandeputte è uno dei due giocatori ad aver fornito il maggior numero di assist a partire dal 2023/24 nei Big-5 campionati europei e rispettive seconde divisioni (inclusi playoff/out): 28, al pari di Mohamed Salah".
Un dato curioso riguarda la capacità di rimonta delle due formazioni:
"Il Milan è la squadra che ha guadagnato più punti da situazione di svantaggio (22) nella scorsa stagione di Serie A. Dall’altra parte solo Spezia e Catanzaro (entrambi 17) hanno ottenuto più punti della Cremonese (14 come il Modena) dopo essere andati sotto nel punteggio nella regular season della Serie B 2024/25".
Dopo la vittoria nei playoff contro lo Spezia, i grigiorossi si riaffacciano alla massima serie:
"La Cremonese, che ha sconfitto lo Spezia nella finale playoff della scorsa stagione, ha conquistato la sesta promozione dalla Serie B alla Serie A, la seconda nell’era dei tre punti a vittoria, dopo quella del 2021/22 (2° posto in quel caso)".
Milan-Cremonese non è un semplice esordio stagionale, ma un confronto ricco di precedenti, statistiche e spunti. I rossoneri partono favoriti sia per il valore assoluto sia per la tradizione, ma la squadra di Davide Nicola arriva con entusiasmo e spirito battagliero. I numeri raccontano, il campo deciderà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA