Modric, esordio col Milan a San Siro: l’ultimo Pallone d’Oro in Italia era stato CR7
MILAN, ITALY - AUGUST 17: Luka Modric of AC Milan looks on during the Coppa Italia match between AC Milan and SSC Bari at Stadio San Siro on August 17, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Giuseppe Cottini/AC Milan via Getty Images)
Il fuoriclasse croato è l’ultimo Pallone d’Oro in attività a calcare i campi della Serie A, ben 1.456 giorni dopo l’ultima presenza di Cristiano Ronaldo con la maglia della Juventus.
Non si tratta solo di un grande acquisto, ma di un evento simbolico: l'ingresso di Luka Modric a San Siro rappresenta il ritorno di un Pallone d’Oro nel calcio italiano, dopo quasi quattro anni di assenza.
ISCRIVITI AL NOSTRO FANTACALCIO CON CHIAMARSI BOMBER E FANTALGORITMO. OGNI GIORNATA PUOI VINCERE UNA MAGLIA DEL MILAN O 100 EURO DI BUONI ALLO STORE DEL CLUB ROSSONERO.IL COSTO DI ISCRIZIONI È DI SOLI 20 EURO. CLICCA AL LINK QUI: https://www.fantalgoritmo.it/milanisti-channel/?utm_source=web
1.456 giorni dopo Cristiano Ronaldo: il ritorno del calcio dei grandi
—
Ieri per Modric si trattava di Coppa Italia ma l’ultima volta che un Pallone d’Oro era sceso in campo in Serie A risale a sabato 22 agosto 2021: Cristiano Ronaldo, allora alla Juventus, disputava Udinese-Juventus 2-2. Da quel giorno, sono trascorsi 1.456 giorni.
Un periodo lungo, in cui il campionato italiano ha visto crescere talenti ma ha faticato ad attrarre le grandi stelle già affermate. Con l’ingresso di Modric, il Milan rompe questa tendenza e rilancia in grande stile: il Diavolo riporta la Luce in Serie A.
Il Milan e la lunga storia con i Palloni d’Oro
—
Con Modric arrivato dal Real Madrid, il Milan conferma ancora una volta il proprio DNA internazionale. Non è una novità: i rossoneri sono da sempre la squadra italiana che più spesso ha potuto contare su fuoriclasse premiati con il Pallone d’Oro.
Da Rivera a Gullit, da Van Basten a Weah, fino a Kaká, la maglia rossonera ha sempre avuto un’attrazione magnetica per le leggende. Oggi, questo filo viene riannodato da Luka Modric, che con classe e leadership aggiunge il suo nome alla lista.
Le altre italiane e l’ultimo Pallone d’Oro in campo
—
Il debutto del croato è anche un’occasione per confrontare la storia recente delle altre big italiane. Ecco l’ultima presenza di un Pallone d’Oro in Serie A per ciascuna squadra come ricordato dal collega Giuseppe Pastore in una Instagram Story:
Milan: Milan-Bari 2-0, 17 agosto 2025 – Luka Modric
Juventus: Udinese-Juventus 2-2, 22 agosto 2021 – Cristiano Ronaldo
Inter: Inter-Atalanta 4-3, 31 maggio 2009 – Luís Figo
Brescia: Milan-Brescia 4-2, 16 maggio 2004 – Roberto Baggio
Bologna: Bologna-Lazio 2-1, 16 maggio 1998 – Roberto Baggio
Parma: Lazio-Parma 2-1, 14 aprile 1996 – Hristo Stoichkov
Sampdoria: Bari-Sampdoria 1-2, 4 giugno 1995 – Ruud Gullit
Verona: Verona-Napoli 3-0, 12 aprile 1987 – Paolo Rossi
Napoli: Napoli-Juventus 2-1, 1° dicembre 1968 – Omar Sivori
Nessun altro club italiano può oggi vantare un fuoriclasse di questo livello ancora in attività.
Il Pallone d'oro Modric: esperienza, qualità e un nuovo standard per la Serie A
—
A quasi 40 anni, Il Maestro Croato non viene a Milano per un giro d’onore. Lo ha detto chiaramente e a più riprese: vuole lasciare il segno, guidare i giovani e portare titoli. È un acquisto tecnico ma anche strategico, per un Milan che punta in alto.
Il suo stile sobrio ma efficace, la visione e la mentalità vincente alzano subito il livello di tutta la squadra. E con lui in mezzo al campo, il Milan 2025/26 può sognare in grande.
Il Milan riporta la leggenda in campo. E lo fa nel modo migliore: a San Siro, davanti al suo popolo, con il coraggio di chi guarda al passato solo per costruire il futuro.