- Calciomercato
- Squadra
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
Lo 0-0 dell’Allianz Stadium tra Juventus e Milan regala un punto utile ma lascia anche l’amaro in bocca ai rossoneri, che avrebbero potuto vincere con un pizzico di cinismo in più. A pesare è stato soprattutto il rigore fallito da Christian Pulisic, che ha calciato alto e ha mantenuto la gara inchiodata sullo 0-0.
Il penalty sbagliato a Torino è solo l’ultimo episodio di una tendenza "allarmante". Nelle ultime 44 partite di campionato (38 dello scorso torneo + 6 di quello in corso), il Milan ha calciato 9 rigori:
5 sono stati falliti
solo 4 sono finiti in rete
Un rendimento negativo che ha inciso su diversi risultati e mette in discussione la gestione di una fase chiave del gioco.
Ecco il bilancio completo dei rigoristi rossoneri nelle ultime 44 gare di Serie A:
Gol (4):
3 Christian Pulisic (Venezia, Parma e Lecce)
1 Tammy Abraham (Venezia)
Errori (5):
2 Christian Pulisic (Torino, Juventus)
1 Santiago Gimenez (Napoli)
1 Theo Hernandez (Fiorentina)
1 Tammy Abraham (Fiorentina)
Pulisic, nonostante abbia segnato 3 rigori in campionato in questo lasso di tempo, ha sbagliato 2 tentativi pesanti e sempre a Torino in due stadi diversi. Santiago Gimenez, chiamato a essere uno dei riferimenti offensivi, ha fallito la sua unica occasione dal dischetto lo scorso 30 marzo a Napoli contro Alex Meret.
Il tema dei rigori potrebbe diventare centrale nelle riflessioni di Massimiliano Allegri e del suo staff durante la sosta per le Nazionali.
Nel calcio moderno, i tiri dagli undici metri sono spesso determinanti per spostare gli equilibri. Fallirli, come il Milan ha fatto con preoccupante costanza, può tradursi in punti persi che alla lunga rischiano di fare la differenza in chiave qualificazione Champions o lotta Scudetto.
La solidità difensiva dimostrata a Torino è incoraggiante, ma senza efficacia in questa specialità, il salto di qualità resta incompiuto.
Il pareggio contro la Juventus è un risultato positivo, ma il Milan deve risolvere il problema rigori al più presto. I numeri parlano chiaro: serve più freddezza.
[Iscriviti al canale WhatsApp di Milanisti Channel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera].
© RIPRODUZIONE RISERVATA