COME NEL 92/93

Thiaw come Baresi: Malick diventa il 2° giocatore nella storia del Milan a farsi 2 autogol in stagione

Mattia Giangaspero
Mattia Giangaspero Direttore responsabile 
Malick Thiaw in Torino-Milan realizza il suo secondo autogol in stagione e in Serie A. Il primo fu sempre contro il Torino all'andata

Il difensore tedesco realizza un’altra autorete come all’andata sempre contro il Torino. Era la prima giornata di Serie A (sempre un sabato, ma alle 20.45) e Malick aprì la partita tra i rossoneri e i granata con un suo errore, proprio come è accaduto oggi allo stadio Olimpico Grande Torino. Thiaw realizza il suo secondo autogol anche e soprattutto per colpa dell'uscita di Maignan. Il portiere francese tenta di rinviare il pallone, ma colpisce in pieno il suo compagno di squadra e di reparto.

Si tratta del secondo autogol per il Milan in questa stagione nel campionato italiano. Due autoreti realizzate a distanza di poco più di 6 mesi. L’ultimo giocatore a farsi due autogol fu Franco Baresi nella stagione 92/93

Torino-Milan, le parole di Pavlovic

—  

Sulla delusione dopo la Champions League: 

"È forte la delusione della Champions ma ci siamo guardati in faccia e sappiamo quanto sia importante la partita di oggi".

Cosa cambia tra l’approccio di Fonseca e quello di Conceicao?

"Ora forse ho più occasione di andare in pressione sull’avversario".

TURIN, ITALY - FEBRUARY 22: Strahinja Pavlovic of AC Milan arrives at the stadium prior the Serie A match between Torino and AC Milan at Stadio Olimpico di Torino on February 22, 2025 in Turin, Italy. (Photo by Claudio Villa/AC Milan via Getty Images)

Torino-Milan il prepartita

—  

Come appreso nelle ore di avvicinamento alla partita, Kyle Walker non ce la fa ed è pronto a sostituirlo Alejandro Jimenez, che può ricoprire il ruolo di terzino destro e sarà titolare.

[an error occurred while processing this directive]

Se qualcuno, invece, pensava che Theo Hernandez venisse punito con una panchina si sbagliava. Il francese si posizionerà regolarmente a sinistra. E nel mirino c'è il riscatto immediato dopo l'orrenda figuraccia di Champions League.

In generale, tutti gli effettivi rossoneri devono riprendere la marcia in stagione. La delusione europea deve essere archiviata per avvicinare la zona Champions League e non farsela sfuggire. A maggior ragione dopo che la Lazio ha vinto contro il Venezia, blindando ancora di più il 4° posto.

Conceicao, per ogni partita, si gioca una grande fetta di stagione. Gli obiettivi stagionali rimasti al Milan sono 2, e il club di Via Aldo Rossi non può permettersi di sbagliare. Il popolo rossonero potrebbe insorgere a fine stagione, dopo gli innumerevoli alti e bassi.

Non sarà facile conquistare la vittoria su un campo ostico contro un avversario altrettanto difficile. L'ultima vittoria del Milan in trasferta contro il Torino risale al 2020/21. Era l'annata del ritorno in Champions per la banda di Pioli, che stra-vinsero col punteggio tennistico di 0-7.

Il confronto in classifica

—  

Come detto, il Milan cerca insistentemente il posto Champions, distante 5 punti ma con una partita in meno da giocare.

Il Torino di Ricci, osservato speciale della gara, invece, è al 12° posto e ricerca una salvezza abbastanza tranquilla. I granata, che bloccarono il Milan proprio durante il 1° turno di questa stagione, giocheranno per far divertire il proprio pubblico di casa.

Qui per le le formazioni ufficiali di Torino-Milan scelte da Conceicao e Vanoli.