Era la vigilia di Milan-Bologna. La sosta per le Nazionali si era appena conclusa e il Milan doveva affrontare un ciclo di 4 partite importanti. Massimiliano Allegri in conferenza stampa parlò di Ricci. Samuele dopo l'arrivo al Milan è sempre stato il perno del centrocampo durante la tournée estiva, mentre in Serie A, contro Cremonese e Lecce, non aveva mai giocato titolare.
DA PLAY A MEZZALA
Ricci, un cervello da Modric, un fisico da Rabiot: un nuovo centrocampista per il Milan


I dilemmi delle due soste di settembre e ottobre, mentre un Ricci silenzioso...
—È passato poco più di un mese da allora, eppure sembra essere passata un epoca calcistica. A livello di narrazioni eravamo centrati sul dilemma del centrocampo: "Jashari, Ricci e Modric: tre play per un posto".
Adesso, nessun dilemma, ma tanti timori dopo la seconda sosta delle Nazionali che ha generato infortuni su infortuni.
In tutto questo vi chiederete: "Ma Ricci cosa c'entra?". Allegri pre Bologna aveva parlato di un Samuele, che, a Milanello era a lavoro per cambiare fisico. L'obiettivo di Allegri è stato, ed è tutt'ora, quello di rendere l'ex granata più una mezzala che un regista difensivo.
[Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera].
Samuele Ricci e il fisico richiesto da Allegri: l'evoluzione al Milan
—Samuele Ricci è sempre rimasto nel centro sportivo rossonero. Nessun viaggio con la Nazionale e tanto tempo a disposizione per allenarsi con lo staff e trasformare il proprio fisico. Più forza ed esplosività nelle gambe, più robustezza e spalle larghe per reggere i colpi. Insomma, la trasformazione volge al termine. Si potrebbe dire che sia quasi completata. Manca solo la prova del nove, ovvero vedere come, con il nuovo fisico, Ricci si muova in campo.

Il sostituto di Rabiot in Milan-Fiorentina
—Ecco che, allora, da una sosta all'altra, Ricci adesso può dimostrare ad Allegri e mostrare ai tifosi, una nuova versione di se. Un Samuele con il cervello da Modric, ma con il fisico da Rabiot. Infatti, in occasione della sfida tra Milan e Fiorentina sarà proprio lui il sostituto del centrocampista francese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA