Non sono impazziti, non si tratta di un momento di team building, non è un gioco, ma è un allenamento serio ed è un'idea in cui crede fortemente il tecnico dell'Italia Under21 Silvio Baldini. Conosciuto a più per le sfuriate in conferenza stampa, nei post partiti del Pescara, perché ripreso spesso dalla Gialappa's show, Silvio Baldini sa insegnare calcio, come sa anche che quel accade in un club, non può accadere in Nazionale.
SHOW, MA ANCHE PENSIERO CALCISTICO
Perché Bartesaghi e Camarda hanno un occhio bendato

Il tempo a disposizione è ridotto, i giocatori in 10 giorni devono conoscersi, assimilare dettami tattici e giocare, vincendo, le gare internazionali. Insomma, la Nazionale Under 21 ha gli stessi problemi nella Nazionale maggiore. Tuttavia Baldini potrebbe aver trovato una soluzione al poco tempo a disposizione, ovvero ''bendare un occhio''.
Questa è l'immagine copertina di martedì 7 ottobre 2025. Tanti giovani talenti del calcio italiano, tra cui i milanisti Bartesaghi e Camarda, si allenano con un occhio coperto.
Perché l'Italia Under21 si allena con un occhio bendato? L'idea di Silvio Baldini
—Bendare l'occhio durante gli allenamenti serve per aumentare l'attenzione e renderla costante nel corso di un intera gara. Quando si ha visione limitata il cervello, in connessione al corpo, deve assimilare concetti e analizzare movimenti in un tempo ristretto. In sostanza, così facendo vengono velocizzati automatismi all'interno della squadra. Oltre alla tattica, però, la benda sull'occhio serve anche per ingannare il cervello non facendogli percepire lo sforzo fisico che si sta effettuando.

Baldini e la benda sull'occhio anche al Pescara
—"Ci stiamo allenando tutti con un occhio bendato, non è stato facile, ma il mister ci ha spiegato che ci aiuta a livello visivo perché quando si riceva la palla si è più concentrati nel controllo e si riesce a migliorare da un punto di vista tecnico"
Questa è stata la risposta dell'ex calciatore di Baldini - quando sedeva sulla panchina del Pescara primo nel Girone B di Serie C - Antonino De Marco
[Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera].
© RIPRODUZIONE RISERVATA