VAR: "Ha dato il rigore. Check in corso".
LA DECISIONE FINALE
Parma, rigore Milan: secondo il Var era stato Saelemaekers ad andare su Ndiaye…

ARBITRO: "Per me lo calcia, ma controllano".
VAR: "Allora guarda, lui prende così.... Fermalo, rallentalo un attimo. Lui mette il piede a terra (il giocatore del Milan). Vediamo con la gamba destra dietro".
VAR: Lui mette il piede a terra e vediamo il contatto che viene generato, se viene generato dal 56. Gli scarpini non si toccano mai"
VAR: "È Saelemaekers che gli va incontro. Lo trascina. Diamogli anche l'ultima in cui si vede che è Saelemaekers. Controlliamo l'app perché te lo devo far vedere. Ti consiglio un OFR per non penalty".
Var, rigore Milan: i dialoghi proseguono...
—VAR: "È Saelemaekers che mette il piede a terra e lo colpisce con il ginocchio. Ho due camere, ti faccio vedere il piede a terra e la gamba di Saelemaekers che è in caduta".
ARBITRO: "È il difensore che entra nella sua zona".
VAR: "La gamba è già in caduta e il tocco è generato da Saelemaekers".
ARBITRO: "Ridammi la retro bassa. Io confermo, il pallone non lo tocca mai il difensore".
VAR: "Il pallone non lo tocca".
VAR: "Deve fare l'annuncio vero?"
ARBITRO: "A seguito di revisione il giocatore numero 3 del Parma commette un fallo da rigore. Decisione finale confermo il calcio di rigore. Non tocca mai il pallone e sgambetta il giocatore".
Il commento di Rocchi sul rigore al Milan
—"Partiamo dalla decisione che è corretta e Di Bello ha fatto un'ottima chiamata in questo caso. Probabilmente il fatto che sia molto bravo a fare il Var ha permesso una valutazione delle immagini con una tranquillità che altri potrebbero non avere. Il rigore è chiaro, on field review eccessiva, non ci doveva essere e andava confermato velocemente. Però preferisco una review in più che una in meno perché oggi siamo mancati in diverse on field review. L'arbitro della partita è Di Bello e la decisione finale la deve prendere Di Bello. Il Var non arbitra, è un assistente, che supporta l'arbitro. Infine Di Bello fa la revisione in un clima serenissimo e le squadre vanno elogiate".
© RIPRODUZIONE RISERVATA

