Dopo il pareggio contro il Sassuolo, emerge un dato statistico storico riguardante il Milan di Massimiliano Allegri e il suo rendimento contro le neopromosse in casa (Cremonese, Pisa e Sassuolo).
Milan-Sassuolo 2-2, la 15ª giornata di Serie A 2025/26 conferma il tabù neopromosse per il Diavolo
—
Il Milan di Massimiliano Allegriha pareggiato ieri 2-2 contro il Sassuolo a San Siro nella 15ª giornata di Serie A 2025/2026. Nonostante la doppietta storica di Davide Bartesaghi, i rossoneri non sono riusciti a chiudere la partita in proprio favore, confermando una striscia negativa contro le squadre neopromosse in casa.
Iscriviti al canale WhatsApp di Milanisti Channel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera
Zero vittorie a San Siro con le neopromosse: la curiosità statistica storica sul Milan
—
Con il pareggio contro il Sassuolo, infatti, il Milan non ha ottenuto vittorie contro nessuna delle tre neopromosse della stagione 2025/2026: Cremonese (1-2), Pisa (2-2) e Sassuolo (2-2). Questo primato negativo non si vedeva da quasi dieci anni, precisamente dalla stagione 2015/2016, quando il Diavolo guidato dal compianto Sinisa Mihajlovic prima e poi da Cristian Brocchi non riuscì a vincere contro Bologna, Carpi e Frosinone.
Ultima volta del Milan senza vittorie contro le neopromosse a San Siro? Nella stagione 2015/2016
—
Nella stagione 2015/2016, il Milan non batté nessuna delle tre neopromosse:
Milan-Bologna 0-1 - 6 gennaio 2016 (Sinisa Mihajlovic in panchina)
Milan-Carpi 0-0 - 21 aprile 2016 (Cristian Brocchi in panchina)
Milan-Frosinone 3-3 - 1 maggio 2016 (Cristian Brocchi in panchina)
Questo conferma quanto la statistica attuale del 2025/2026 sia particolare e degna di nota per gli appassionati di numeri. Una sconfitta e due pareggi in ordine cronologico, oggi come allora, per il Milan.
Milan-Sassuolo, la sintesi del match
—
Il Diavolo stecca ancora contro una neopromossa. A San Siro finisce 2-2 tra Milan e Sassuolo, con i rossoneri che non riescono a trovare i tre punti, come contro la Cremonese e il Pisa. I rossoneri subiscono ancora due gol, come successo con le altre neopromosse e contro Parma e Torino.
Il Milan rimonta con la doppietta di Bartesaghi la rete di Koné e viene punito dal subentrato Laurienté. Due reti annullate sul 2-1, con quella di Pulisic che lascia l'amaro in bocca per una precedente spinta di Loftus-Cheek. I rossoneri rischiano anche con il palo colpito da Laurienté sul 2-2 che resterà il risultato finale. I rossoneri non riescono a sfatare il tabù Sassuolo alle 12:30 (due sconfitte e un pareggio) e raccolgono solo un punto. Le assenze in attacco hanno inciso e ora il Diavolo penserà alla Supercoppa Italiana.
L'esperto arbitrale Luca Marelli a Dazn sul gol annullato a Pulisic per spinta di Loftus-Cheek a Cande: "Molti dubbi, rete annullata per spinta di Loftus su Cande, arbitro fa finire l’azione e poi fischia. Valutazione di campo e Var giustamente non interviene, Loftus appoggia le mani ma nessuna spinta. Arbitro ha fischiato poco, molto sotto soglia questo contatto. Non andava annullata questa rete".