In vista del match di domenica sera, emerge una curiosità statistica sorprendente che riguarda Antonio Conte e i rossoneri. Massimiliano Allegri ha un motivo in più per vincere...
Antonio Conte imbattuto contro il Milan di domenica in carriera: il dato nel dettaglio
—
Domenica 28 settembre 2025 alle ore 20.45 va in scena uno dei big match più attesi della Serie A 2025/2026: Milan-Napoli a San Siro. Ma c’è una curiosità statistica che potrebbe far riflettere (o far sobbalzare, dipende dai punti di vista) i tifosi Milanisti: Antonio Conte non ha mai perso contro il Milan da allenatore nelle partite giocate di domenica in 15 anni.
Il tecnico salentino ha affrontato il Diavolo ben 8 volte in questo giorno della settimana nella sua carriera da coach. Il bilancio? Nessuna sconfitta, un pareggio e ben 7 vittorie. Il Milan, inoltre, è la squadra più affrontata da quando Conte siede in panchina in assoluto (18 volte), tra Atalanta, Juventus, Inter, Tottenham e... Napoli.
Quando Antonio Conte ha perso contro il Milan da coach? Solo di sabato e martedì
—
Nonostante l’imbattibilità domenicale, Conte ha conosciuto il sapore della sconfitta contro il Milan in altre occasioni. Due i precedenti in cui il tecnico ha dovuto chinare il capo:
Sabato 17 ottobre 2020 – Inter-Milan 1-2, derby vinto dalla squadra di Stefano Pioli con doppietta di Zlatan Ibrahimovic.
Martedì 14 febbraio 2023 – Milan-Tottenham 1-0, andata degli ottavi di Champions League 2023/2024, gol decisivo di Brahim Diaz.
Due serate speciali per i tifosi Milanisti, ma che non hanno scalfito, ovviamente, l’imbattibilità di Conte nei match domenicali contro i rossoneri.
[Iscriviti al canale WhatsApp di Milanisti Channel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera]
Milan-Napoli: sfida Allegri-Conte e… tabù da sfatare
—
Il Milan di Massimiliano Allegri, reduce da un avvio di stagione molto promettente, ha adesso un obiettivo extra oltre ai 3 punti: infrangere il tabù Conte di domenica. Non sarà facile, considerando la forza del rodatissimo Napoli, ma San Siro ha fame di risposte e il pubblico rossonero non vede l'ora di infrangere questa statistica favorevole all’avversario.
Domenica sera, forse, qualcosa potrebbe cambiare. Il Diavolo sogna la vittoria e Allegri vuole scrivere un’altra pagina importante della sua nuova era rossonera. Il giorno è quello “del Signore”, ma il Milan proverà a renderlo... del Diavolo.