Milan-Girona Bennacer: “Sono contento perché sto tornando, non penso al passato”
MILAN, ITALY - JANUARY 22: Ismael Bennacer of AC Milan in action during the UEFA Champions League 2024/25 League Phase MD7 match between AC Milan and Girona FC at Stadio San Siro on January 22, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Giuseppe Cottini/AC Milan via Getty Images)
Rafa Leao ha deciso la partita, oltre alle grandi parate di Maignan. Quinta vittoria di fila in Champions per il Diavolo e terza volta di fila in rete per il portoghese come Ibra tra il 2011 e il 2012. L'assist è per mano di Bennacer
Emanuele Landi
Milan-Girona è terminata 1-0. Quinta vittoria consecutiva del Milan in Champions League. Tre punti fondamentali in attesa dell'ultima giornata da giocare sul campo della Dinamo Zagabria, per capire se i rossoneri si qualificheranno direttamente agli ottavi. Milan vittorioso e Ismael Bennacer, autore dell'assist per Leao, ha parlato così ai microfoni di Prime. Queste le sue parole.
Milan-Girona le parole di Bennacer a Prime: "Il mister ci chiede tanto"
—
Sulla sua prova
"Stiamo lavorando tantissimo. Sono contento perché sto tornado dopo qualche mese fuori. Tutti danno il massimo cerchiamo di fare il meglio partita dopo partita".
[an error occurred while processing this directive]
"La gente non lo sa ma è brutto stare fuori così tanto. Ora non penso più al passato ma al presente".
Sul mister
"Il mister mi chiede tanto e io cerco di dargli sempre il massimo".
La sintesi del 2° tempo
—
Un secondo tempo a ritmi più bassi rispetto ai primi 45 minuti. Il Milan per la prima volta con Conceicao è andato in vantaggio prima di tornare negli spogliatoi durante l'intervallo. Fino a ora non era mai accaduto nelle precedenti 5 partite giocate tra Supercoppa e Serie A.
Questo ha portato anche a una gestione della gara che per i rossoneri non ancora al massimo dal punto di vista dell'intensità era cruciale. Più riposo e meno dispendio di energie. Infatti anche l'allenatore portoghese ha optato per un cambio, questa volta non legato agli infortuni.
Morata è tornato in panchina al 64', al suo posto Tammy Abraham. E l'inglese al 70' ha provato anche a incidere sulla gara, come contro la Stella Rossa. Volée da fuori area, alta non di molto. Gazzaniga non avrebbe potuto pararla.
Il Girona ha seguito il Milan nell'abbassare i ritmi. La squadra di Michel ha dato tantissimo nel primo tempo con ripartenze che hanno fatto male ai rossoneri. Fortuna ha voluto che Mike facesse il vero Magic Mike con grandi parate che hanno murato la porta.
Da segnalare un gol in fuorigioco degli spagnoli segnato da Gil intorno al 57°. L'esterno del Girona viene servito sulla trequarti offensiva a destra e calcia subito a giro trovano un gran gol. Maignan in quel caso non ha potuto far nulla, ma c'ha pensato guardalinee e Var ad annullare la rete. Il fuorigioco è stato di mezzo piede.
Per il Milan una notizia positiva riguardo il tema infortuni. Al 75' ritrova il campo Chris Pulisic. L'americano ha quindi perfettamente recuperato dal fastidio muscolare riscontrato nel primo tempo della gara contro il Como di una settimana fa.
Il Milan vince di misura contro il Girona nella 7ª giornata di Champions League. Basta il gol segnato da Rafa Leao, su assist di Bennacer, nel 1° tempo al Milan per la vittoria. I rossoneri attualmente sono al 6° posto con 15 punti in classifica. La sintesi della gara
La sintesi del 1°Tempo di Milan-Girona
—
Il Milan gioca con la terza maglia, già utile in Champions League, e inizia la sfida col Girona con la prospettiva di ottenere tre punti fondamentali per la classifica di Champions League. Più che il solito coro nei confronti della dirigenza, l'inizio dei rossoneri è in salita, visto che Conceicao ha dovuto effettuare un cambio dopo neanche cinque minuti. Fuori Emerson Royal per infortunio e dentro Calabria.
Il primo tiro del match è del Girona che, su corner, trova Herrera bravo a svettare in area ma non a trovare la porta. Dopo 9' arriva, però, anche la prima chance per il Milan. Reijnders con una punizione dal limite impegna Gazzaniga, visto che la palla transita in mezzo alla barriera. Pochi istanti dopo ci prova Leao che dall'interno dell'area impegna l'estremo difensore del Girona.
La potenziale occasione, però, più clamorosa dei primi minuti capita a Musah, imbeccato perfettamente da Leao. L'americano, però, sceglie da non calciare da ottima posizione, preferendo l'assist in mezzo non trovando compagni e sprecando tutto.
Milan di Conceicao poco concreto e sfortunato
—
Ripartenza velocissima a metà frazione e il Milan spreca un'opportunità gigante: Reijnders guida una transizione e serve a Leao, bravo a imbucare per Theo Hernandez che 'ciabatta' un rigore in movimento sverniciando la parte alta della traversa. Il suo tiro di sinistro finisce sulla gamba destra, come Bacca a Reggio Emilia nel 2017.
Altra grande chance che si costruisce Musah, bravo a condurre la palla e a calciare dal limite. Solo il palo lontano gli nega la gioia del suo primo goal in rossonero. Milan sfortunato ma, poi, che ringrazia Maignan alla mezz'ora.
Il portierone del Diavolo si oppone con tutto il corpo e la mano arretrata su un'incursione e tiro in area di Van De Beek. Miracolo dell'estremo difensore francese. Altra parata di Maignan al 32' su un destro dal limite, con la difesa del Milan, messa male. Il Diavolo meritava il vantaggio ma in un paio di circostanze ha rischiato di subire la rete dal Girona.
Milan-Girona assist di Bennacer e goal di Leao
—
Musah perde palla sulla trequarti ma Bennacer è bravo a recuperarla e a servire Leao che surfa in area e, poi, calcia il pallone sotto la traversa. Vantaggio meritato al 37' del Diavolo. La prima rete in un primo tempo del Milan guidato da Conceicao. Col neo allenatore erano arrivate solo reti nella ripresa. Arriva un giallo pesante al 41'. Ammonito Calabria, diffidato, salterà la sfida con la Dinamo Zagabria.
Un piccolo problema rossonero, visto l'infortunio di Emerson Royal e l'indisponibilità in Champions del neo acquisto Walker. Potrebbe toccare a Terracciano. L'ultima conclusione del primo tempo capita sui piedi del Girona ma è ancora super Maignan a chiudere lo specchio. Il Milan chiude avanti 1-0 il primo tempo sul Girona. Vantaggio giusto ma il Girona è stato tre volte pericoloso.