LE DICHIARAZIONI

Reijnders e Abraham post Milan-Como: “Vittoria di energia, testa già al rientro”

Nicola Liberti
Nicola Liberti Autore 
Reijnders e Abraham sono intervenuti ai microfoni di DAZN al termine di Milan-Como, valevole per il 29° turno di Serie A

Tijjani Reijnders e Tammy Abraham sono intervenuti ai microfoni di DAZN al termine di Milan-Como. Ecco le sue parole.

Milan-Como, le dichiarazioni di Reijnders e Abraham

—  

Reijnders sul numero di reti segnate:

"Provo sempre a fare del mio meglio per la squadra. Penso già al ritorno dalla sosta nazionali, oggi sono contento per il gol, l'assist e la vittoria".

Abraham sull'importanza della vittoria:

"L'importante è la vittoria di cui avevamo bisogno, è molto importante. Entriamo nella sosta con uno spirito positivo".

Abraham sulla propria prova:

"Ogni volta che entro voglio aiutare la squadra con gol e assist. Sono un giocatore di squadra, voglio aiutare a raggiungere la vittoria".

Reijnders sulla reazione:

"È qualcosa che ci accade spesso ma non è un problema di cattiveria, forse di errori individuali. Certamente l'energia di tutti i giocatori è stata fondamentale per riuscire a ribaltare la partita".

Milan-Como, la sintesi del secondo tempo

—  

Conceicao continua con le sue rivoluzioni nell'intervallo. Sempre cambi dopo 45 minuti giocati dal suo Milan. Questa volta out Theo Hernandez per scelta tecnica e Warren Bondo per l'ammonizione presa nel primo tempo. Entrano al loro posto Jimenez e Fofana. 

[an error occurred while processing this directive]

Nessuna reazione nei primi minuti della ripresa, anzi sempre il solito Como pericoloso.

Al 48° minuto Musah viene ammonito per un'ostruzione su Diao che in possesso palla era pronto a ripartire e solo un minuto dopo il Como aveva trovato anche il gol del raddoppio.

Al 49° dopo una ripartenza del Milan fermata da Dossena con un fallo su Jimenez non fischiato, il Como recupera palla e vola in attacco. Lancio in profondità per Da Cunha che arriva in area da sinistra e segna un gol battendo prima Gabbia e poi Maignan. Gol che però poi sarà annullato per il fuorigioco dello stesso centrocampista francese. 

Al 51° Conceicao continua con la sua rivoluzione. Altro cambio. Questa volta Musah out per Joao Felix. L'americano esce dopo una prestazione horror anche e soprattutto per il gol sbagliato e il giallo subito. Ammonizione pesante perché Yunus era diffidato e salterà la gara contro il Napoli. 

Lo squillo e il gol dei rossoneri arriva poco dopo. Al 53° il Milan riparte con Leao che appoggia in area a Jimenez. Il terzino spagnolo spalle alla porta serve Reijnders e il triangolo si chiude con un assist meraviglioso a Pulisic. L'americano taglia in area sulla sinistra e segna un gol da una posizione angolatissima.

Al 64° Joao Felix lancia da centrocampo in profondità Gimenez. L'attaccante messicano si trova di fronte al Butez ma non aggancia. Sarebbe stato un gol meraviglioso per quel che ha fatto il portoghese prima con l'assist. E proprio dopo l'occasione sprecata, il messicano esce, al suo posto Abraham.

Ed è proprio l'inglese il protagonista indiscusso di questo finale di gara. Abraham al 75° minuto spalle alla porta, nella zona di trequarti, protegge palla e inventa con un passaggio visionario per Reijnders lanciato in profondità. Tijjani a tu per tu contro Butez non sbaglia e segna il gol del vantaggio dei rossoneri che ancora una volta rimontano la gara.

Curiosità su Abraham. Sempre da visionario l'inglese aveva realizzato un assist per Leao nella gara di andata contro il Como. Anche in quel caso il gol era quello del vantaggio e della vittoria del Milan.

Clamorosa azione del Milan all'84° minuto con Reijnders che fa partire la manovra lanciando in profondità sulla sinitra Joao Felix. Il portoghese crossa per Abraham al limite dell'area . L'inglese serve nuovamente Reijnder, questa volta dalla parte opposta dell'area, Tijji però non replica e sbaglia il gol che avrebbe chiuso la gara.

Ultimi minuti di fuoco a San Siro per il Como. Al 90° dopo appena 2 minuti dal suo ingresso in campo viene espulso Dele Alli per gioco pericoloso su Loftus Cheek. Anche l'inglese del Milan era entrato da qualche minuto. Al 93° invece ancora un'altra espulsione, ma non riguarda nessun calciatore. Fabregas viene cacciato da Marchetti dopo frasi irriguardose.

Il Milan come all'andata vince 2-1 contro il Como e adesso la corsa all'Europa si fa nuovamente viva. I rossoneri salgano momentaneamente al 7° posto con 47 punti.

Milan-Como la sintesi del 1° Tempo

—  

Il primo pallone di Milan-Como viene toccato da Cutrone per i lariani che aprono le partita. Conceicao si aspetta molto dalla conferma di Warren Bondo da titolare per la seconda volta dopo Lecce.

Dopo 60'' subito punizione per gli ospiti con Diao che scivola a Gabbia che deve commettere fallo.

Al 4' incredibile occasione per il Diavolo divorata da Yunus Musah dopo un doppio scambio tra Theo Hernandez e Rafael Leao che spalanca un oceano per il texano. Musah arriva a tu per tu con Butez, lo salta e poi spedisce a lato a porta vuota. Chance pazzesca sprecata dall'ex Valencia.

La partita è viva fin dai primi minuti e lo si percepisce proprio dal giro palla del Como che non si fa problemi a giocare a viso aperto. Al 10° minuto ammonizione per Bondo dopo tunnel sul 1° controllo di Da Cunha che manda a vuoto Musah. L'ex Monza lo stende e si prende il giallo.

Al 12° minuto Strefezza trova Nico Paz sulla trequarti. L'ex Real, da ottima posizione, strozza troppo la conclusione con Maignan che controlla il pallone spegnersi a lato.

Dopo 60'' San Siro rumoreggia, questa volta volta molto più, per Musah che non riesce ancora a sfruttare una grande verticalizzazione di Gimenez. E' mancata ancora tecnica sul primo controllo. Sul ribaltamento di fronte, Kyle Walker assorbe Diao.

Al quarto d'ora di Milan Como entra la Curva Sud

—  

Dopo 15 minuti entra la Curva Sud che si presenta con il solito coro contestazione contro la dirigenza, soprattutto contro Cardinale. Al 21' palla illuminante di Reijnders, fresco di rinnovo, per Theo Hernandez che non riesce ad arrivare in tempo, chiuso dalla difesa del Como.

Fase stantia fino al 29' con i lariani che si difendono bene e bloccano i movimenti in ripartenza soprattutto di Pulisic e Reijnders. D'altra parte, a muovere il pallone è Nico Paz con il sostegno di Strefezza nella metà campo rossonera.

Dal body language di Bondo si vede che fa attenzione per l'ammonizione che pesa sulle sue spalle.

Al 32' gigante occasione per il Como con Diao che scivola sempre alle spalle di Gabbia. Maignan mura il tentativo di pallonetto per l'argentino. Ma al 33' il francese può nulla sulla grandissima azione che porta al vantaggio degli ospiti. Da Cunha di precisione beffa Maignan sul 1° palo, ma vantaggio meritato e rete di grandissima qualità sulla sponda di Nico Paz.

Ultimi 10' del primo tempo di Milan-Como

—  

Dopo il vantaggio si vede che il Milan ha subito il colpo. Gli ospiti sicuramente più in palla, e lo si nota da Nico Paz che supera agilmente Reijnders, che commette fallo e viene graziato senza il giallo.

Negli ultimi 5 minuti i rossoneri continuano a girare palla in attesa del varco giusto. Che potrebbe arrivare grazie a Pulisic. L'ex Chelsea, però, spedisce alto sopra la traversa da posizione laterale. Non era facile bucare Butez.

Al 43' punizione per il Como che si chiude con il doppio vantaggio divorato da Kempf. Maignan blocca ma il lariano ancora una volta solo, sceglie di andare con il sinistro ma trova il francese provvidenziale che gli sbarra la strada.

Vengono concessi solo 60'' di recupero e, dopo altrettanti giri di lancetta, si chiude il primo tempo di Milan-Como con il punteggio parziale di 0-1.