
Milan, Mike Maignan decisivo contro la Roma: rigore parato a Paulo Dybala
—Domenica 2 novembre 2025, a San Siro, Mike Maignan è tornato protagonista assoluto.
da lautaro martinez a Dybala, sempre a novembre

Domenica 2 novembre 2025, a San Siro, Mike Maignan è tornato protagonista assoluto.
Nel match Milan-Roma 1-0, il portiere francese ha parato un rigore calciato da Paulo Dybala, tenendo inviolata la porta e regalando ai rossoneri tre punti fondamentali nella corsa al vertice della Serie A.
Oltre al valore sportivo, l’episodio assume un significato speciale: è infatti la prima parata su rigore a San Siro di un portiere del Milan dopo quasi quattro anni esatti, la prima in assoluto per Mike da quando è al Milan in casa.

[Iscriviti al canale WhatsApp di Milanisti Channel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera]
Per trovare un precedente bisogna tornare a domenica 7 novembre 2021, nel derbyMilan-Inter 1-1. Quella sera il protagonista fu Ciprian Tatarusanu, portiere rumeno, ritiratosi nel settembre 2024, che riuscì a parare un rigore a Lautaro Martinez.
Un episodio che infiammò San Siro e divenne uno dei simboli di quella stagione. Il Milan di Stefano Pioli avrebbe poi conquistato lo Scudetto 2021/22, riportando il Tricolore in casa milanista dopo undici anni di attesa.

Dal 7 novembre 2021 al 2 novembre 2025: quasi quattro anni esatti, 1456 giorni, separano le due parate a San Siro.
Due rigori, due avversari simbolici, entrambi argentini (Lautaro Martinez e Dybala), due momenti chiave nella storia recente del Milan.

Se nel 2021 quella di Tatarusanu divenne un segnale della forza mentale del gruppo, quella di Maignan contro la Roma può rappresentare un nuovo punto di svolta nella stagione 2025/26.
In quasi quattro anni, nessun portiere rossonero aveva più respinto un rigore davanti al pubblico di casa in gare ufficiali nei 90 minuti.
Maignan ha interrotto il digiuno con una parata spettacolare su Dybala, aggiungendo un altro capitolo alle curiosità statistiche rossonere.
Un episodio che unisce passato e presente, e che potrebbe diventare - come nel 2021 - il preludio a una stagione da protagonisti per i ragazzi di Massimiliano Allegri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA