Il bilancio...

Leao dal primo minuto o a gara in corso? Il responso del 2025 è eloquente…

leao-dal-primo-minuto-o-a-gara-in-corso-il-responso-del-2025-è-eloquente
Dopo la vittoria in rimonta in quel di Lecce, si sta creando un forte dibattito sul rendimento di Leao da titolare e da subentrante. Ecco cosa ci dicono le ultime partite...
Roberto Scerra Redattore 

Sono numerosi i temi trattati in questa nuova settimana priva di impegni infrasettimanali per Sergio Conceiçao e i suoi uomini. Dallo stadio, al direttore sportivo. Dalla classifica che si è nuovamente accorciata dopo i risultati dell'ultima giornata, alla conseguente rincorsa per un posto Champions. Come di consuetudine, poi, non poteva mancare quello legato a Rafa Leao. Già a partire dalla gara casalinga di sabato alle 18:00 contro il Como, sarà meglio impiegarlo da titolare o sfruttarlo a partita già avviata?

A far esplodere definitivamente la questione, il fondamentale apporto alla squadra nella seconda frazione di gioco nella tirata sfida del Via del Mare. Quella sfoderata in quel di Lecce, nel tardo pomeriggio dello scorso sabato, è stata solo l'ultima, di un'ormai ampia, serie di ottime, e decisive, prestazioni da subentrato. A tal proposito, il calo fisico degli avversari e gli strappi di un Leao fresco giocano un ruolo, senza ombra di dubbio, fondamentale in questo ragionamento. Ma non è tutto. Difatti, complici le molteplici panchine nella prima parte della stagione in questione, il numero dieci rossonero, sembra aver fatto un'importante step da un punto di vista mentale. Soprattutto sul lato concentrazione.

[an error occurred while processing this directive]
Leao dal primo minuto o a gara in corso? Il responso del 2025 è eloquente…- immagine 2

Se tempo fa, nelle rare sfide in cui partiva dalla panchina, risultava poi sterile il suo impiego a gara in corso, ora la tendenza è decisamente cambiata. Tanto che, circoscrivendo il nostro campo di analisi al solo 2025, tutte le volte in cui il portoghese ha rivestito il ruolo di subentrate, il Milan ha sempre vinto. 

Leao dal secondo tempo: un 2025 con sole vittorie.

—  

Ripercorriamo, quindi, quanto accaduto fino a questo momento.

06/01/2025 Inter-Milan 2-3: nella finale di Supercoppa Italiana, Rafa, entra in campo al cinquantesimo minuto e, assieme a Christian Pulisic, è il fautore di una rimonta storica. Oltre all'assist servito a Tammy Abraham, si rende protagonista di una prestazione dal grande temperamento. Sono ancora vivi nei ricordi rossoneri i momenti di tensione con Bisseck e Barella. Ad ogni modo, quanto fatto vedere in quel di Riyadh, sarà il presagio di un radicale, e netto, cambiamento per l'esterno rossonero.

leao-dal-primo-minuto-o-a-gara-in-corso-il-responso-del-2025-è-eloquente

05/02/2025 Milan-Roma 3-1: nei quarti di finale di Coppa Italia, contro la solida Roma di Ranieri, messo in campo al settantesimo minuto al posto di Alex Jimenez, non entra nel tabellino dei marcatori, ma si rende protagonista di una prova attenta. Anche in questo caso il risultato di squadra è positivo.

leao-dal-primo-minuto-o-a-gara-in-corso-il-responso-del-2025-è-eloquente

08/02/2025 Empoli-Milan 0-2: rispetto alla finalissima dell'Al Awwal Park, subentra subito dopo l'intervallo. Ciò nonostante l'esito finale, personale e di squadra, non cambia. Gol di testa al sessantottesimo minuto che sblocca la partita, il cui risultato fu ulteriormente ritoccato dalla successiva rete di Santi Gimenez, e vittoria finale.

serie-a-milan-gazzetta-como-sky-probabili-dazn-formazioni-ultima-ora-news-conceicao-leao-reijnders-pulisic-gimenez

15/02/2025 Milan-Hellas Verona 1-0: ancora una volta, entra in campo con l'inizio del secondo tempo e il Milan cambia marcia. Saranno lui e Alex Jimenez a confezionare l'azione del gol vittoria milanista. Lo spagnolo scodella e Rafa, abile nel comprendere le intenzioni del numero venti, ricama per Santi Gimenez che deve solamente scaraventare la palla in rete. Dunque, assist e tre punti fondamentali.

leao-dal-primo-minuto-o-a-gara-in-corso-il-responso-del-2025-è-eloquente

08/03/2025 Lecce-Milan 2-3: Conceiçao sceglie di non perdere tempo e di mettere in campo Leao al quarantaseiesimo minuto. La scelta si rivelerà, nuovamente, azzeccata e decisiva. Quello servito a Joao Felix, non rientra come assist, perché il settantanove portoghese, complice una conclusione sbilenca, riesce ad insaccare il pallone solo grazie alla deviazione di Gallo. Ma potrebbe, anche, essere considerato come tale. Sul pallone recapitato a Chris Pulisic però, con un grande cross, non ci sono dubbi. Quello è un assist a tutti gli effetti. Tra l'altro arrivato da una situazione che, nel corso della sua permanenza in rossonero si è presentata molteplici volte, ma in buona parte di esse non aveva portato a benefici. Ciò, per via di soluzioni deboli e, di conseguenza, facilmente leggibili dalle difese avversarie.

leao-dal-primo-minuto-o-a-gara-in-corso-il-responso-del-2025-è-eloquente

A questo punto, la capacità di incidere e la decisività di Rafa Leao a partita in corso non possono più essere un caso. Bensì, una nuova importante soluzione da sfruttare, sia per la stretta attualità che per il futuro.