Il pensiero del grande ex

Fabio Capello: “C’è tanto divario con i rossoneri, però è solo teoria…”

Gaetano de Santis
Gaetano de Santis Redattore 
Le dichiarazioni rilasciate a Gazzetta da parte del grande ex allenatore del Milan di Silvio Berlusconi

Fabio Capello, storico ex giocatore del Milan dal 1976 al 1980 e allenatore di punta della squadra dal 1991 al 1996, è stato, come di consueto, intervistato dalla Gazzetta dello Sport. Un decano del calcio come lui ha sempre qualcosa di interessante da dire e, anche in questo caso, non manca di offrire la sua opinione sul prossimo derby di Coppa Italia.

Ecco un estratto con le dichiarazioni più importanti rilasciate sul quotidiano rosa.

Fabio Capello sul prossimo derby di Coppa Italia

—  

Si aspetta una sorpresa?

«Sulla carta viene difficile crederlo, dopo aver visto il primo tempo dell’Inter con l’Udinese e il primo tempo del Milan a Napoli. Ecco, se le due squadre dovessero ripetere i 45’ visti ieri fatico a pensare che ci sia una partita. Ma torniamo al solito discorso, i derby sono gare a sé. E anche negli ultimi tre precedenti i rossoneri si presentavano in momenti particolari e largamente sfavoriti».

Facile credere che sia più importante per il Milan che per l’Inter.

«È così. I nerazzurri sono in corsa su tre fronti, con Champions e scudetto come obiettivi primari. Il campionato del Milan, invece, è praticamente finito con il ko di Napoli. Per Conceiçao e i suoi ci si può quasi spingere a dire che la Coppa Italia è ormai l’unica via per centrare la qualificazione in Europa. E non vedere il Milan giocare una competizione internazionale l’anno prossimo farebbe molto male».

A livello tattico, quale sarà la chiave della sfida?

«Le ripartenze dell’Inter. Se il Milan si dimostrerà fragile come a Napoli, difficilmente potrà reggere l’urto. I nerazzurri sono tornati a ribaltare il campo con velocità e qualità, quasi a occhi chiusi. I giocatori sanno cosa fare, l’allenatore ha le sue sicurezze. Al Milan mi pare che Conceiçao non possa dire le stesse cose».

[an error occurred while processing this directive]