Instancabile, infermabile, insostituible. Yossouf Fofana è letteralmente il cuore pulsante di questo Milan e quando il cuore non batte... La presenza in campo del centrocampista francese è essenziale, perché i rossoneri non hanno un suo sostituto all'altezza e in una stagione complicata a livello ambientale e, volendo parlare di campo, in Serie A, privarsi di uno dei propri giocatori migliori non sarebbe il massimo.
FOFANA ALLO SPECCHIO
Fofana all’ennesima potenza: Youssouf non è ancora al 100%
Per tifosi, opinionisti, ex calciatori o allenatori Fofana è l'uomo chiave e la sua stagione fino alla semifinale contro la Juventus in Supercoppa italiana è stata contraddistinta da più alti che bassi. I ricordi più belli, nonostante quest'estate il suo acquisto sarebbe servito per irrobustire la mediana, sono i suoi passaggi chiave, definiti dal Direttore e giornalista Mauro Suma rasoiate alla Ray Wilkins o Rui Costa.
Gli assist a Leao con Cagliari, Slovan Bratislava e Stella Rossa, il passaggio meraviglioso a Reijnders nella sfida al Bentegodi contro il Verona. Non sembrava di vedere un Gattuso o un Kessié, ma più un Seedorf o Pirlo, eppure nonostante questi apprezzamenti ed esaltazioni, c'è da dire altro sulla stagione di Fofana.
Youssouf Fofana non sta giocando la sua migliore stagione di sempre. Il centrocampista francese del Milan non ha ancora fatto vedere il meglio di se il che per i rossoneri non è un qualcosa di negativo anzi. Questo vuol dire che Fofana può essere ancora più impressionante e decisivo di quanto non lo sia già.
Fofana il paragone con l'ultima stagione al Monaco
—Il centrocampista francese riusciva a schermare maggiormente la difesa con il Monaco intercettando 1.2 palloni a partita, contro l'0.82 attuale. Effettuava molti più contrasti, 1.91 contro 1.41. Inoltre Fofana con il Monaco recuperava molti più palloni a partita 7.14 contro i 4.18 con il Milan. Effettuava più dribbling riusciti, 59.2% contro il 46.2% attuale e anche i duelli vinti sono stati superiori l'anno scorso rispetto a questa stagione: 4.71 contro 3.18.
Elemento a favore del Fofana del Milan è quello che riguarda i possessi persi. Solamente 8 a gara rispetto ai 14 dell’anno scorso. Anche se al Milan servono più gol. Certo non li deve fare Fofana, ma vedere che con Il Monaco creava più occasioni da gol tirando da fuori... Che dici Youssouf qualche tiro in più possiamo farlo?
© RIPRODUZIONE RISERVATA